Ventotto anni, vive in provincia di Firenze, è laureato in…
“Caro Iacopo…
Mi chiamo Flavia Mesi, ho 30 anni e mi sono laureata in scienze archeologiche nel 2016. Abito a Poggio Mirteto, mi sono trasferita a casa del mio ragazzo da un anno ma prima abitavo a Cerveteri.
Ho iniziato a fare la Magistrale ma poi mi sono sentita male: la mattina mi alzavo dal letto come se mi avessero picchiato, così è cominciata la trafila per ospedali. Ci hanno messo un anno e mezzo per la diagnosi.
Da più di 3 anni, infatti, la mia vita si è notevolmente rallentata a causa di una patologia che pochi conoscono, la ‘RLS’ acronimo di ‘sindrome delle gambe senza riposo’.
Studiare è diventata un’impresa a causa dei problemi di memoria e di attenzione, persino camminare o andare in giro più del dovuto è divenuto impossibile perché il corpo è debilitato dalla mancanza di sonno e dai forti dolori alle gambe.
I rapporti con gli altri sono ormai quasi inesistenti, ho perso molti “amici”: diciamo che non ho mai avuto una grande vita sociale ma ora è proprio inesistente, anche se in parte sono abituata alla solitudine alcune volte non mi dispiace, però è pesante.
La sindrome della gambe senza riposo è una malattia neurologica cronica, i sintomi comprendono movimenti improvvisi e involontari delle gambe e a volte delle braccia e del busto. Spesso si prova dolore e/o una sensazione di forte disagio che costringe a muovere gli arti.
Quello che rende questa sindrome davvero orribile è che si presenta prevalentemente quando si dorme, provocando insonnia; l’insonnia cronica rovina la qualità della vita, mettendone a rischio la salute, i rapporti sociali e il lavoro: è difficile trovarne uno che faccia per me, dato che non posso fare sforzi fisici e mentali.
Adesso ho fatto domanda per il concorso ai beni culturali come assistente alla vigilanza, ma la vedo dura, i posti riservati sono solo alle forze dell’ordine, siamo 200.000 su 1058 posti disponibili…
Purtroppo non ho tollerato i trattamenti di prima scelta per la mia sindrome, e nonostante a certi livelli di gravità comporti molti impedimenti, non è riconosciuta ancora come malattia invalidante. Non esiste una cura e continuo a sperare in una svolta nella ricerca per trattamenti alternativi e più efficaci. Il fatto è che nessuno ne parla, non esiste una campagna di sensibilizzazione o di tutela da parte del servizio sanitario e neanche da associazioni.
Il periodo più brutto, d’altronde, è stato proprio quello iniziale perché i medici non mi credevano, avevano sottovalutato la cosa, dicevano che erano disturbi psicosomatici basati su ansia e quant’altro. Poi quando hanno visto un forte dimagrimento e annebbiamento mentale hanno capito che qualcosa non andava veramente.
Mi sento e ci sentiamo esclusi da questa società, siamo dei malati invisibili. Nonostante questo, mi faccio forza, in silenzio, nel mio percorso di vita, sforzandomi notevolmente per raggiungere i miei obbiettivi. Grazie mille Iacopo per la tua sensibilità e attenzione. Flavia.”
Cara Flavia,
capisco bene come ci si senta ad essere dei “malati invisibili”, e a fronte di questa trasparenza capisco anche cosa significhi vivere con dei dolori costanti che, per quanto evidenti, non vengono riconosciuti dallo Stato.
Giusto qualche mese fa avevo raccontato per Fanpage.it la storia di Walter, colpito dall’artrosi reumatoide, che necessita di aumentare la dose della cannabis terapeutica con la quale riesce ad alleviare un po’ di sofferenze. Purtroppo però, anche in questo caso, lo Stato lo ha lasciato solo e quindi senza una parte importante della sua cura.
Credo ci sia bisogno di fare rete e amplificare la voce di certe storie proprio per far toccare con mano i disagi che non vengono raccontati e che sono concreti più che mai. Forse un giorno, davvero, riusciremo insieme a squarciare un sacco di coperte che tutt’oggi nascondono vite, diritti e dignità.
Ti abbraccio forte Flavia, augurandoti il meglio.
Cosa ne pensi?
Ventotto anni, vive in provincia di Firenze, è laureato in Scienze Politiche (curriculum in "comunicazione, media e giornalismo"). Prova a raccontare le storie degli altri come giornalista, scrittore e attivista per i diritti umani e civili. Vincitore del Premio "Cittadino Europeo" e nominato "Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana" da Sergio Mattarella. Presidente della Onlus #Vorreiprendereiltreno.
Woah! I’m really loving the template/theme of this website. It’s simple, yet effective. A lot of times it’s very hard to get that “perfect balance” between usability and visual appearance. I must say you’ve done a fantastic job with this. In addition, the blog loads extremely quick for me on Safari. Superb Blog!|
Hi there, after reading this amazing article i am also happy to share my know-how here with mates.
Hey! Do you know if they make any plugins to assist with SEO? I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good results. If you know of any please share. Many thanks!|
I have fun with, cause I discovered exactly what I was having a look for. You’ve ended my 4 day long hunt! God Bless you man. Have a great day. Bye|
I am curious to find out what blog system you have been utilizing? I’m having some small security problems with my latest blog and I would like to find something more secure. Do you have any solutions?|
Hi there to all, as I am in fact keen of reading this webpage’s post to
be updated daily. It contains nice stuff.
I think this is one of the most significant information for me. And i am glad reading your article. But wanna remark on few general things, The web site style is wonderful, the articles is really excellent : D. Good job, cheers|
Hey There. I found your blog using msn. This is a really well written article. I’ll make sure to bookmark it and return to read more of your useful info. Thanks for the post. I’ll certainly return.|
This piece of writing offers clear idea for the new users of blogging, that actually
how to do blogging. part time jobs hired in 30 minutes https://parttimejobshiredin30minutes.wildapricot.org/
http://ellinoringvarhenschen.com/uncategorized/hello-world/
https://www.jemsweb.com/2005/06/the-plot-thickens/comment-page-4/
This is a topic that’s close to my heart… Thank you!
Where are your contact details though? ps4 https://j.mp/3z5HwTp ps4
Great article. quest bars https://www.iherb.com/search?kw=quest%20bars quest bars
These are really impressive ideas in on the
topic of blogging. You have touched some pleasant things here.
Any way keep up wrinting. scoliosis surgery https://coub.com/stories/962966-scoliosis-surgery scoliosis surgery
What a data of un-ambiguity and preserveness of valuable know-how regarding unpredicted feelings.
asmr https://app.gumroad.com/asmr2021/p/best-asmr-online asmr
Now I am ready to do my breakfast, after having my breakfast coming
again to read more news. cheap flights http://1704milesapart.tumblr.com/ cheap flights
Saved as a favorite, I like your site! scoliosis surgery https://0401mm.tumblr.com/ scoliosis surgery
Hi, I do believe this is a great site. I stumbledupon it 😉 I may come
back once again since i have saved as a favorite it. Money and freedom is the greatest way to
change, may you be rich and continue to guide other people.
quest bars http://j.mp/3C2tkMR quest bars
Excellent beat ! I wish to apprentice while you amend your website, how can i subscribe for
a blog web site? The account aided me a acceptable deal. I had been a little bit acquainted of this your broadcast provided bright clear concept
I’ve read several good stuff here. Definitely worth bookmarking for
revisiting. I surprise how much attempt you place to make any such wonderful informative website.
If some one wants expert view regarding blogging and site-building then i suggest him/her to pay a visit this weblog, Keep up the pleasant work.
If some one needs to be updated with most recent technologies after that he must be
pay a visit this web page and be up to date everyday.
This is the perfect website for anybody who wants to find out about this topic.
You understand a whole lot its almost hard to argue
with you (not that I personally would want to…HaHa). You certainly put a fresh spin on a topic which has been written about for a long time.
Wonderful stuff, just great!
Hello every one, here every one is sharing such know-how, so it’s nice to
read this webpage, and I used to pay a visit this blog every day.
Right here is the right web site for anyone who wishes to find out about
this topic. You know so much its almost hard to argue with you (not that I actually would want to…HaHa).
You certainly put a fresh spin on a subject that’s been written about for decades.
Great stuff, just excellent!
Its like you read my mind! You seem to know so much about this, like you wrote the book in it or something.
I think that you can do with a few pics to drive the message home a little bit, but instead of that, this is excellent blog.
An excellent read. I’ll definitely be back.
I’ve been surfing online more than 4 hours today, yet I never found
any interesting article like yours. It is pretty worth enough for
me. In my opinion, if all web owners and bloggers made good content as you did, the web will
be much more useful than ever before.
Hey! Do you know if they make any plugins to assist with SEO?
I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good success.
If you know of any please share. Many thanks!
Way cool! Some extremely valid points! I appreciate you
penning this write-up and also the rest of the website
is also very good.