Ventotto anni, vive in provincia di Firenze, è laureato in…
Mi scrivono:
“Caro Iacopo, ti scrivo per raccontarti cosa è accaduto negli ultimi giorni a scuola.
Quest’anno lavoro come tiflodidatta in una prima liceo (scienze umane), la ragazza che seguo è totalmente cieca, puoi dunque immaginare le difficoltà che deve superare ogni giorno; nonostante questo è sempre allegra, solare, suona il pianoforte, canta e ama ballare.
A breve la classe farà l’esperienza della black box, ovvero i ragazzi sperimenteranno cosa vuol dire essere non vedenti; B. si sta preparando da molto tempo per questa esperienza e non vede l’ora di coinvolgere i suoi compagni di classe, infatti le relazioni interpersonali sono molto difficili da portare avanti per chi non può essere al passo con gli altri e un’occasione come questa può aiutarla ad avvicinarsi agli altri ragazzi.
Arriva però, come di consueto, un fulmine a ciel sereno: sul gruppo whatsapp di classe 3 compagni diffondono messaggi offensivi verso la gita definendola come “schifosa” e “non culturale”. La reazione di B. è stata abbastanza controllata ma il dolore che questo le ha provocato è evidente, mi ha addirittura chiesto se ha fatto qualcosa di male ai compagni visto che sono state dette queste cose.
Si è parlato a lungo in classe ma nessuno dei ragazzi ha capito, anzi, hanno tutti difeso la ragazza autrice dei messaggi offensivi. Nessuno si è messo nei panni di B., nessuno ha capito quanto è accaduto e tutti, adesso, vogliono vendicarsi di lei perché sono convinti che abbia diffuso questi messaggi, cosa che non è assolutamente vera.
Mi chiedo allora cosa serva a questi ragazzi per essere meno aggressivi, per imparare ad amare e rispettare il prossimo. Forse è proprio l’educazione affettiva che gli manca, sono ragazzi aridi culturalmente e psicologicamente e, se sono così già a 14 anni, mi chiedo cosa faranno da adulti. Non hanno capito che B. deve essere protetta e tutelata, che le persone come lei, qualsiasi tipo di problematica abbiano, non devono essere un peso per la classe ma devono essere valorizzate e considerate come un qualcosa di prezioso. Sono amareggiata e addolorata.
Ho paura che nessuno imparerà mai il rispetto per gli altri.”
Cara amica, intanto spieghiamo a chi si è chiesto cosa sia il ruolo del “tiflodidatta”: si tratta di una figura professionale che ha a che fare con l’educazione di chi ha una disabilità visiva. In pratica è un assistente scolastico che si occupa degli aspetti tecnici ma anche didattici, oltre che ovviamente di quelli relativi all’inclusione sociale di ragazzi ciechi. (Spero di non aver fatto errori).
Personalmente sono sempre stato favorevole a iniziative “esperenziali” come le tanto di moda “Cene al buio”. Intendiamoci, ognuno fa inclusione a suo modo (o meglio, dovrebbe esserci una linea di fondo comune, soprattutto dal punto di vista comunicativo – le parole sono fondamentali!): ho amici ciechi, infatti, che non apprezzano certe iniziative ritenendole una mancanza di rispetto verso chi non ci vede davvero, e perciò non ritornerà una volta finito “il gioco” ad una normalità comune. Per quanto mi riguarda, però, alla stregua delle “Skarrozzate” che organizziamo con la Onlus #Vorreiprendereiltreno (qui un video), credo sia comunque un modo per imparare qualcosa di nuovo, mettendosi così nei panni di chi vive una condizione diversa, e per questo lontana, dalla nostra.
È vero che una volta finita l’esperienza quella persona si alzerà di nuovo in piedi o tornerà come al suo solito a vedere, ma è pur vero che riprenderà la sua vita sicuramente in modo più consapevole e ricco di prima. Per farlo, però, occorre una buona dose di maturità. Quel senso di autocritica e messa in discussione che non tutti hanno da adulti, figuriamoci da ragazzi (ho sentito con le mie orecchie genitori essere contrari alle Skarrozzate perché “sedersi sulle carrozzine porta sfiga”, e per questo i loro figli non ci si sarebbero mai seduti).
Non mi sento, in questo caso, di condannare spudoratamente gli studenti. Certo, sarebbe stato un sogno se tutti avessero accolto l’iniziativa in modo positivo e propositivo. Sarebbe stato altrettanto bello se la classe si fosse divisa in due, qualcuno perso in lamentele e qualcun altro buttato in difesa di “B.” . Purtroppo però così non è stato, e allora abbiamo il dovere di chiederci dove sia l’errore: in quei genitori teste a pinolo che, magari realmente per superstizione, non perdono tempo ed energie per trasmettere certe esperienze? Nella scuola che, eccetto per qualche sprazzo di buona volontà, resta ancora oggi in superficie per quanto riguarda la piena ed effettiva inclusione di ragazzi con disabilità?
Non so darti una risposta precisa, ogni realtà è a sé (purtroppo o per fortuna). Posso solo dire a “B.” che non deve lasciarsi abbattere dall’accaduto, perché i momenti in cui qualcuno sarà disposto ad accostarsi a lei, al suo mondo, a ciò che la rende uguale agli altri (perché uguale agli altri lo è, semplicemente con una prospettiva diversa sulle cose) ci saranno e saranno tanti. I momenti di ribellione adolescenziale si comprendono tardi, da adulti, e il più delle volte, quando lo si fa, si trova addirittura la voglia di riderci sopra. Occorre soltanto dare alla vita il tempo di insegnarcelo. E magari, domani, saranno proprio quei compagni capirlo prima di lei.
Cosa ne pensi?
Ventotto anni, vive in provincia di Firenze, è laureato in Scienze Politiche (curriculum in "comunicazione, media e giornalismo"). Prova a raccontare le storie degli altri come giornalista, scrittore e attivista per i diritti umani e civili. Vincitore del Premio "Cittadino Europeo" e nominato "Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana" da Sergio Mattarella. Presidente della Onlus #Vorreiprendereiltreno.
I have read so many articles or reviews about the blogger lovers however this post is really a fastidious article, keep it up.|
I’ll right away seize your rss feed as I can not in finding your email subscription hyperlink
or newsletter service. Do you have any? Kindly allow me understand
so that I may subscribe. Thanks.
I’m really impressed with your writing skills as well as with the layout on your weblog. Is this a paid theme or did you modify it yourself? Anyway keep up the excellent quality writing, it is rare to see a nice blog like this one today.|
Excellent beat ! I wish to apprentice while you amend your website, how can i subscribe for a blog site? The account aided me a acceptable deal. I had been a little bit acquainted of this your broadcast provided bright clear concept|
Your means of describing the whole thing in this post is really fastidious, all be able to without
difficulty understand it, Thanks a lot.
Wow, awesome blog layout! How long have you been blogging for? you make blogging look easy. The overall look of your web site is great, let alone the content!|
Hi there, I enjoy reading through your post. I like to write a little comment to support you.|
I’m not that much of a internet reader to be honest but your blogs really nice, keep it up! I’ll go ahead and bookmark your site to come back later. Cheers|
http://kidsopera.org/zh/21613-兒童粵劇綵唱-帝女花之香夭-kids-cantonese-opera-duet-princess-cheung-ping/
https://capnovateconstruction.com/how-a-house-addition-can-increase-your-homes-value/
Excellent blog here! Also your website loads up
very fast! What host are you using? Can I
get your affiliate link to your host? I wish my website loaded up as fast as yours
lol quest bars https://www.iherb.com/search?kw=quest%20bars quest bars
Thanks for finally talking about > "Perché i giovani sono così aggressivi?" |
Purpletude < Loved it! scoliosis surgery https://coub.com/stories/962966-scoliosis-surgery scoliosis surgery
Hmm is anyone else encountering problems with the images on this blog loading?
I’m trying to figure out if its a problem on my end or if it’s the blog.
Any feed-back would be greatly appreciated.
scoliosis surgery https://0401mm.tumblr.com/ scoliosis surgery
You’ve made some really good points there. I looked on the net for additional information about
the issue and found most individuals will go along with your views on this website.
cheap flights http://1704milesapart.tumblr.com/ cheap flights
Hi there to all, how is the whole thing, I think every one is getting more from this web site, and your
views are nice for new people. asmr https://app.gumroad.com/asmr2021/p/best-asmr-online asmr
When some one searches for his necessary thing, so he/she needs to be available that in detail,
thus that thing is maintained over here. quest bars http://bit.ly/3C2tkMR quest bars
I think this is among the most significant info for me.
And i’m glad reading your article. But wanna remark on some general
things, The website style is great, the articles is really nice :
D. Good job, cheers
When some one searches for his vital thing, therefore he/she desires to be available that in detail,
so that thing is maintained over here.
We’re a group of volunteers and starting a new scheme in our community.
Your web site provided us with valuable information to work on. You’ve done a formidable job
and our entire community will be grateful to you.
Hey I know this is off topic but I was wondering if you knew of any widgets
I could add to my blog that automatically tweet my newest twitter updates.
I’ve been looking for a plug-in like this for quite some
time and was hoping maybe you would have some experience with something like
this. Please let me know if you run into anything.
I truly enjoy reading your blog and I look forward to your new updates.
Wow, incredible blog layout! How long have you been blogging for?
you make blogging look easy. The overall look of your website is
great, let alone the content!
Pretty! This has been an extremely wonderful article.
Thanks for supplying these details.
We are a bunch of volunteers and starting a new scheme in our community.
Your web site offered us with useful information to work on. You have performed an impressive activity and our whole group
might be thankful to you.
Howdy! I know this is kinda off topic nevertheless I’d figured
I’d ask. Would you be interested in exchanging links or maybe guest writing a blog article or vice-versa?
My website covers a lot of the same topics as yours and I believe we could greatly benefit from each other.
If you’re interested feel free to send me an email.
I look forward to hearing from you! Superb blog by the way!
Simply want to say your article is as amazing. The clarity on your post is just nice and i could suppose you’re an expert
in this subject. Fine along with your permission let me to seize your RSS feed to keep updated with imminent post.
Thank you one million and please continue the enjoyable work.