Stai leggendo
Dittatura all’orizzonte: le condizioni ci sono tutte

Dittatura all’orizzonte: le condizioni ci sono tutte

Donald Trump

Viviamo nella perenne preoccupazione che non riusciremo a uscirne.
Siamo assorbiti dalla crisi del Covid-19 e per questo diamo meno importanza alle notizie che vengono dall’estero.

Eppure negli Stati Uniti, a Portland, Oregon, per l’esattezza, in questi giorni è successo qualcosa di impensabile e di importante.

Cosa è successo?

Degli agenti di polizia senza identificazione, quindi senza insegne, nomi o simboli riconoscibili, hanno prelevato dalla strade e caricato su SUV e camionette altrettanto anonime alcuni manifestanti. Erano in strada per il movimento anti-razzista Black Lives Matter che sta mettendo in subbuglio la città da ormai qualche settimana.

Si tratta di agenti federali della Homeland Security inviati dal Donald Trump a sedare le rivolte portate avanti da cittadini che il Presidente stesso ha definito “terroristi”. L’obiettivo è quello di riportare la calma nelle città a guida democratica. Ma è evidente che si tratta di un messaggio da campagna elettorale che Donald Trump, in ritardo di 20 punti sullo sfidante democratico, vuole lanciare. Votare Biden significa dare in mano il Paese ad anarchici ed estremisti di sinistra.

I democratici colpiti (nel vero senso della parola)

Davanti a scene che nessuno avrebbe pensato di vedere in Nord America e che ricordano i momenti più bui delle dittature sudamericane, in Cile e in Argentina, il sindaco democratico di Portland Ted Wheeler è sceso in piazza per calmare gli animi.
Wheeler si è unito ai manifestanti, a ridosso del recinto di protezione montato attorno al tribunale, prendendo la parola.
Ha cercato di trovare un equilibrio tra la necessità di tornare a delle proteste pacifiche (e non letteralmente incendiarie, come lo sono state nelle ultime settimane), ringraziando tuttavia i manifestanti per non aver permesso alle forze federali di occupare la città.

Il risultato è che gli agenti dell’antiterrorismo lo hanno letteralmente preso di mira e gassato con i lacrimogeni. Naturalmente, la versione ufficiale è che si è trattato di un incidente. Ma le immagini del primo cittadino che affanna e poi si piega sotto il peso dei fumi repressivi degli agenti rimarrà nei libri di storia.

E queste immagini ci devono far riflettere, perché è così che nascono le dittature, per quanto improbabile ci possa sembrare anche solo immaginarlo, in quella che si fregia di essere “la terra della libertà”.

Le condizioni ideali per la nascita di una dittatura

La Germania di Hitler, eletto democraticamente, ci lascia qualche insegnamento storico sulle condizioni che favoriscono l’insorgere dei poteri autocratici:

  1. Persone incompetenti o di basso livello etico possono accedere a posizioni di potere, spesso grazie all’appoggio del popolo (noi).
  2. Il futuro dittatore, quando ancora regna la democrazia, non nasconde le sue intenzioni o il suo desiderio di distruggere i suoi opponenti politici (tipicamente mettendoli alla berlina, discreditandone i contributi per mero vantaggio politico o dandoli in pasto ai propri sostenitori).
  3. Quando la situazione economica peggiora, le persone (noi) hanno tendenza ad accettare più facilmente comportamenti estremi e/o le limitazioni della propria libertà individuale (che ritengono essere la libertà degli altri, in un primo momento).
  4. I leader politici, a un certo punto, chiederanno democraticamente di ottenere maggiore potere, per far fronte a una emergenza nazionale o per ristabilire l’ordine, sebbene queste stesse emergenze siano spesso causate propria dalla loro mala-politica.

Un fenomeno diffuso

Quello che sta succedendo negli Stati Uniti è assolutamente inedito nei 250 anni di storia del Paese. È normale, penso, che si sia tentati di normalizzare la situazione con un Donald Trump che fa Donald Trump, e niente più. Che le condizioni per una svolta despotica siano tutte riunite non vuol dire che succeda. Ma siamo veramente disposti a lasciarci cogliere di sorpresa?

Pensiamo alla Russia di Putin: primo ministro, poi per due volte presidente, poi ancora primo ministro, e infine due ulteriori mandati in qualità di presidente. Governa la Russia da ormai 21 anni e ha messo le basi (legali, votate democraticamente) per restare capo dello Stato per i prossimi 15 anni.

Pensiamo alla Turchia di Erdoǧan: primo ministro dal 2003 al 2014, ha riformato il ruolo del Presidente della Repubblica, attribuendogli nuovi fondamentali poteri istituzionali e militari, per poi presentarsi alle elezioni e vincendole. Governa la Turchia da 17 anni e non ha intenzione di pensionarsi.

In un mondo fortemente globalizzato, a volte è utile rivolgere lo sguardo al vicino, guardare oltre la palizzata del nostro giardinetto, oltre le frontiere, per cercare di capire cosa succede all’estero.

Per poi portare nuovamente un sguardo (critico) a quanto potrebbe succedere anche da noi.


Colonna sonora:
Roger Waters: Another Brick in the Wall (vocals by Nora Baldenweg, 2019)

Puoi scoprire tutta la playlist di Debarcadero
sul Canale YouTube di Purpletude.

Cosa ne pensi?
Bellissimo
0
Interessante
7
Non so
0
Pessimo
1
View Comments (25)
  • Hey there would you mind letting me know which web host you’re working with? I’ve loaded your blog in 3 different browsers and I must say this blog loads a lot quicker then most. Can you recommend a good hosting provider at a fair price? Kudos, I appreciate it!|

  • Unquestionably imagine that which you stated. Your favourite justification appeared to be at the internet the easiest factor to take into account of. I say to you, I definitely get annoyed whilst other folks consider issues that they just do not recognize about. You controlled to hit the nail upon the top and also defined out the whole thing with no need side-effects , other folks can take a signal. Will probably be back to get more. Thank you|

  • Hi there! I understand this is somewhat off-topic but I needed to ask.
    Does running a well-established blog like yours
    require a large amount of work? I am brand new to running a blog but I do write in my journal everyday.
    I’d like to start a blog so I can easily share my personal experience
    and thoughts online. Please let me know if you have any ideas or tips for brand new aspiring bloggers.

    Thankyou!

  • Do you have a spam problem on this blog; I also am a blogger, and I was curious about your situation; many of us have created some nice methods and we are looking to swap strategies with other folks, please shoot me an e-mail if interested.|

  • Hello there, You’ve done an excellent job.
    I’ll definitely digg it and personally recommend to my friends.
    I am sure they will be benefited from this website.

  • It is appropriate time to make some plans for the future and it is time to be happy. I’ve read this post and if I could I want to suggest you few interesting things or advice. Maybe you can write next articles referring to this article. I wish to read more things about it!|

  • Thanks a bunch for sharing this with all of us you really understand what you’re speaking approximately! Bookmarked. Kindly also discuss with my web site =). We may have a link change arrangement between us|

  • Can I simply say what a relief to uncover somebody who genuinely knows what they are talking about on the internet.
    You definitely know how to bring a problem to light and make it
    important. More people need to look at this and understand this side of the story.
    I can’t believe you’re not more popular because you most certainly have the gift.
    quest bars http://tinyurl.com/49u8p8w7 quest bars

  • Hmm it looks like your site ate my first comment (it was extremely long) so
    I guess I’ll just sum it up what I wrote and say, I’m thoroughly enjoying your blog.
    I as well am an aspiring blog writer but I’m still new to everything.
    Do you have any tips and hints for first-time blog writers?
    I’d genuinely appreciate it.

  • Have you ever considered about adding a little bit more than just your articles?

    I mean, what you say is important and everything. Nevertheless
    just imagine if you added some great images or videos to give your posts more,
    “pop”! Your content is excellent but with images and
    video clips, this website could undeniably be one of the best in its niche.
    Superb blog!

  • Good day I am so happy I found your weblog, I really found you by mistake, while I
    was searching on Bing for something else, Nonetheless I am here now and would just like to say many thanks for a incredible post and a all round thrilling blog (I
    also love the theme/design), I don’t have time to go through
    it all at the minute but I have book-marked it and also added in your RSS feeds,
    so when I have time I will be back to read more, Please do keep up the fantastic job.

  • Hi there, I found your web site by means of Google even as looking for
    a comparable matter, your site came up, it seems to
    be good. I’ve bookmarked it in my google bookmarks.

    Hi there, just changed into aware of your weblog via
    Google, and found that it’s truly informative.

    I’m gonna watch out for brussels. I will appreciate in the event you continue this in future.

    Lots of other folks will probably be benefited
    out of your writing. Cheers!

  • Good day! Would you mind if I share your blog with my twitter group?
    There’s a lot of folks that I think would really enjoy your content.
    Please let me know. Many thanks

  • Wonderful blog! I found it while browsing on Yahoo News.

    Do you have any tips on how to get listed
    in Yahoo News? I’ve been trying for a while but I never seem to get there!
    Appreciate it

  • Leggo: “Ha cercato di trovare un equilibrio tra la necessità di tornare a delle proteste pacifiche (e non letteralmente incendiarie, come lo sono state nelle ultime settimane), ringraziando tuttavia i manifestanti per non aver permesso alle forze federali di occupare la città.” Un sindaco che ringrazia delle forze paramilitari per non aver permesso al legittimo esercito nazionale di operare per sedare la rivolta violenta in atto, non lo trovate leggermente sovversivo? Non è che un governo è legittimo solo se approvato dall’internazionale arcobaleno, lo sapevate?

Torna in cima