
Scrittore semplice | Co-Founder Purple&People | Papà di Nicolò, Giorgia,…
Che peccato che gli esseri umani non possano scambiarsi i problemi. Tutti sembrano sapere esattamente come risolvere quelli degli altri.
Lo ha detto Olin Miller ed è vero, nel bene e nel male, si perché c’è anche del buono in questa storia.
Ne parlavo l’altro giorno con un amico, è il genere di discorso che si ama fare per sentirsi meno soli, meno stupidi e più capaci. Quel giorno era molto seccato per via di suo figlio, anche quella volta non aveva nessun intenzione di ascoltare, nessuna voglia di seguire la strada indicata.
La strada era buona? Si, la strada indicata era assolutamente buona, non vi erano controindicazioni e le alternative parevano aver un destino scritto e tragico.
In questi casi confrontarsi e sapere di aver dato un buon consiglio ha un potere rassicurante. Ma non cambia la situazione: tuo figlio, o la persona alla quale hai consigliato qualcosa non ti ascolterà. Una storia vecchia e che si ripete senza eccezioni.
Non riguarda solo i Padri o solo i Figli
Il nucleo familiare è il territorio privilegiato per questo genere di storie. Vuoi per l’affetto che c’è in gioco, per i contrasti naturali, per la differenza di età. Ma non è l’unico campo di battaglia.
La scena si ripete in quasi ogni occasione, a proposito di lavoro, di passioni e di passione, intendo dire i rapporti amorosi.
C’è sempre qualcuno che sembra sappia risolvere i problemi degli altri, come diceva Miller. Ed è vero.
È vero perché le maggior parte dei problemi sono conosciuti. Li incontri, ci sbatti la testa, capisci cosa ti fa male e come puoi superarli. Ci vuole tempo, a volte un sacco di anni, altre volte una vita.
Poi è chiaro che sai qual è la strada. Però lo sai tu e non chi quel problema lo vede per la prima volta. In compenso lui conoscerà la strada per un problema diverso.
Ancora ragione a Miller: se potessimo scambiarceli sti cazzo di problemi!
Sembra Inevitabile
Ci ho pensato parecchio ma non trovo una soluzione, penso sia qualcosa di inevitabile. Ognuno deve seguire il proprio percorso e sino a quando non è abbastanza avanti nel viaggio non vedrà nemmeno la strada che cerchi di indicare; non si tratta di cattiveria.
E lo stesso succede con le opportunità. A volte guardi qualcuno e pensi ci sia una strada che possa portare al successo o qualcosa di buono. La strada è lì, ti pare anche abbastanza sicuro, persino in discesa. La indichi. Lui non sente, non vede.
Ti incazzi, lui pure.
Poi magari torna e ti chiede consiglio. E tu di nuovo con il ditino che indica la luna. Lui però guarda il dito e non vede niente se non una cosa simile alle impronte digitali.
Ti incazzi ancora di più, lui pure, forse anche più di te.
Il momento Inevitabile
Nel libro “Inevitabile”, Kevin Kelly racconta un aneddoto che mi ha fatto molto pensare e può spiegare bene il nostro discorso.
“Quando avevo tredici anni mio padre mi portò a vedere una fiera di computer ad Atlantic City, nel New Jersey. Era il 1965, ed era elettrizzato da queste macchine grosse quanto una stanza, costruite dalle aziende più all’avanguardia d’America, come per esempio IBM. Dal canto mio, ero piuttosto indifferente, da buon adolescente. I computer che riempivano l’immensa sala d’esposizione erano tutti noiosi… (…)
Nel 1981 sono riuscito a mettere le mani su un computer Apple II in un laboratorio di scienze all’Università della Georgia, dove lavoravo. Malgrado avesse un piccolo schermo nero e verde che mostrava del testo, non fui colpito nemmeno da questo. Poteva battere meglio di una macchina per scrivere, era un mostro a rappresentare dati numerici mediante grafici e a tenere traccia dei dati stessi, ma non era un vero computer, non stava rivoluzionando la mia vita.
La mia opinione cambiò totalmente qualche mese dopo, quando collegai lo stesso Apple II alla linea telefonica attraverso un modem. All’improvviso era tutto diverso: c’era un universo che emergeva dall’altro capo del doppino telefonico, ed era enorme, quasi infinito.”
Rileggendo è facile ritrovarsi in questa evoluzione e possiamo farlo sostituendo ai computer qualsiasi cosa o persino qualsiasi persona.
Sino a quando non comprendiamo l’opportunità, come cioè qualcosa impatta sulla nostra vita, nel bene o nel male, sarà sempre qualcosa di noioso, di poco conto, di indifferente.
Arrivare ad amare qualcosa, sacrificarsi per qualcosa, rinunciare a qualcos’altro avviene solo quando qualcosa di potenziale diventa potente.
Puoi dire a tuo figlio che quello è potente ma non ti crederà.
Così come quando dico che questo è un momento grandioso e vengo preso per pezzo.
È inevitabile.
Cosa ne pensi?

Scrittore semplice | Co-Founder Purple&People | Papà di Nicolò, Giorgia, Quattro (Schnauzer) e Pixel in crisi (libro) Aiuto le persone a trovare-raccontare-vivere il proprio scopo. Qualcuno parlerebbe di Personal Branding ma preferisco dire “Posizionamento personale”. (Perché non riguarda affatto solo il tuo lavoro e perché l’obiettivo è vivere pienamente e non essere scelti da uno scaffale.)
This article will assist the internet users for creating new web site or even a blog from start to end.|
Hi there, I want to subscribe for this webpage
to take newest updates, thus where can i do it please help
out.
Hey are using WordPress for your blog platform? I’m new to the blog world but I’m trying to get started and set up my own. Do you require any coding knowledge to make your own blog? Any help would be really appreciated!|
Appreciate the recommendation. Let me try it out.|
whoah this blog is fantastic i like studying your posts. Keep up the good work! You know, lots of people are looking round for this info, you can aid them greatly. |
Your style is unique compared to other people I’ve read stuff from.
Many thanks for posting when you have the opportunity,
Guess I’ll just bookmark this blog.
Howdy I am so grateful I found your web site, I really found you by accident, while I was researching on Askjeeve for something else, Anyways I am here now and would just like to say thank you for a incredible post and a all round thrilling blog (I also love the theme/design), I don’t have time to browse it all at the minute but I have bookmarked it and also added in your RSS feeds, so when I have time I will be back to read more, Please do keep up the excellent jo.|
Howdy! Someone in my Myspace group shared this website with us so I came to give it a look. I’m definitely enjoying the information. I’m book-marking and will be tweeting this to my followers! Great blog and fantastic design and style.|
https://duomisj.com/bitfinex/
http://www.freeyears.com/1
Its like you learn my mind! You appear to understand a lot
approximately this, like you wrote the e book in it or something.
I believe that you just can do with a few p.c.
to drive the message home a bit, but instead of
that, that is wonderful blog. A fantastic read. I’ll definitely be back.
quest bars https://www.iherb.com/search?kw=quest%20bars quest
bars
Hello there! This is my first visit to your blog! We are a collection of volunteers and starting a new project
in a community in the same niche. Your blog provided us beneficial information to work on. You have done a outstanding job!
ps4 https://bitly.com/3nkdKIi ps4
It’s a pity you don’t have a donate button! I’d certainly donate to this brilliant blog!
I guess for now i’ll settle for book-marking and adding your RSS feed
to my Google account. I look forward to new updates and will talk about this site with my
Facebook group. Chat soon! scoliosis surgery https://0401mm.tumblr.com/ scoliosis surgery
Greetings! Very useful advice in this particular post!
It is the little changes that produce the most important changes.
Many thanks for sharing! scoliosis surgery https://coub.com/stories/962966-scoliosis-surgery scoliosis
surgery
Hey very interesting blog! cheap flights http://1704milesapart.tumblr.com/ cheap
flights
Wonderful blog! I found it while browsing on Yahoo News. Do you have any suggestions on how to get listed in Yahoo News?
I’ve been trying for a while but I never seem to get there!
Many thanks quest bars http://bitly.com/3C2tkMR quest bars
Nice answers in return of this difficulty with genuine arguments and describing all about that.
asmr https://app.gumroad.com/asmr2021/p/best-asmr-online asmr
What’s Going down i am new to this, I stumbled upon this I
have found It positively useful and it has helped
me out loads. I hope to contribute & aid different users like its
aided me. Great job.
My spouse and I stumbled over here by a different website and thought I should check
things out. I like what I see so now i am following you.
Look forward to finding out about your web page for a second time.
Fine way of describing, and pleasant paragraph to obtain facts on the
topic of my presentation topic, which i am going to convey in university.
I’m not sure why but this blog is loading extremely slow for me.
Is anyone else having this issue or is it a issue on my
end? I’ll check back later on and see if the problem
still exists.
Greetings I am so delighted I found your website, I really found you by mistake, while I was browsing on Google for something else, Anyhow I am here now and would just like to say thanks for a fantastic post and a all round enjoyable blog (I also love
the theme/design), I don’t have time to browse it all at the moment but I have bookmarked it and also added your RSS feeds, so when I have time
I will be back to read a great deal more, Please do keep up
the fantastic jo.
Thanks for sharing your info. I truly appreciate your efforts and I will be waiting for
your further post thanks once again.
Very nice blog post. I certainly appreciate this
site. Continue the good work!
For most up-to-date information you have to go to see the web and
on web I found this site as a finest web site for latest updates.
This article gives clear idea for the new viewers of blogging, that
truly how to do running a blog.