Lavoro come medico, agopuntore e psicoterapeuta. Scrivo di salute, benessere…
Cammina lungo i bordi delle strade, è lì che ti farai la migliore idea sul mondo che cambia.
È lungo l’interfaccia tra uomo e macchina, uomo e uomo, uomo e natura che si gioca la partita.
Cammina, osserva, annota
Prenditi una mezz’ora di tempo, esci di casa e cammina lungo i bordi delle strade. Osserva. Poi estrai il tuo taccuino tascabile a pagine bianche e prendi nota. Racconta quello che vedi e quello che pensi. Disegni, fiumi di parole, schemi, domande. Vai oltre i dettagli, annota tutto.
Vai oltre
Vai oltre il pacchetto di sigarette che trovi nascosto tra le erbacce lungo la strada. Guardagli attorno. Che cosa succede? Ok, qualcuno ha fatto il cattivone e l’ha buttato a terra invece che nel bidone dell’immondizia. E dopo, cosa è successo? Come hanno reagito le erbacce?
Vai oltre quella lunga fila di automobili con una sola persona per vettura. Guardagli attorno. Cosa succede? È vero, molte persone per recarsi al lavoro ancora utilizzano l’auto privata. Sono proprio degli irresponsabili. Tuttavia, qualcosa sta accadendo attorno a loro. Te ne rendi conto? Osserva. Come si comportano le persone dentro e attorno a quelle auto? Cosa pensano? Cosa dicono? Dove vanno?
Torna alla tua vita
A quel punto torna alla tua vita di tutti i giorni.
La prossima volta che senti parlare di questioni importanti (cambiamento climatico, crisi economica, immigrazione, scuola, finanza), ripensa a quello che hai visto mentre camminavi lungo i bordi delle strade. Parti da lì. Guarda da lì. Pensa da lì. E sopratutto rispondi da lì.
Lo sai perfettamente che quando fai così sei molto più sul pezzo. Stai rispondendo a ritmo. Ci sei. Non devi più ancorarti a teorie, basate su quello che starebbe accadendo dall’altra parte del mondo (e che non potrai mai verificare). Puoi rispondere a tono, in base alla tua esperienza, dal momento che tutti i giorni ti preoccupi di arricchirla di osservazioni e riflessioni.
Il giorno dopo, fallo di nuovo
Il giorno dopo trova di nuovo quella mezz’ora e cammina lungo i bordi delle strade. Comincerai presto a capire tante cose. Tuttavia, sappi che quello che dovrai curare non è tanto iniziare a capire, ma continuare a farlo.
Appena smetterai di camminare, infatti, smetterai di vedere; e appena smetterai di vedere, smetterai di pensare e di nuovo faticherai a capire.
E quando senti qualcuno parlare di cose importanti, domandati: “Da dove parla?”
Quando ti capita di ascoltare qualcuno che parla di temi importanti, fatti questa domanda: “Da dove parla?”.
Parla dal punto di vista di uno che cammina lungo i bordi delle strade o di uno che cammina nel mezzo di una strada? Non dovrai fare ricerche bibliografiche. Lo capirai subito.
Nel primo caso parlerà a ritmo con l’evolversi della realtà. Nel secondo sarà sempre fuori tempo: troppo in anticipo o troppo in ritardo, un visionario o un nostalgico.
L’ignoranza non è ammessa
Come sai, nel nostra Paese l’ignoranza non è ammessa.
La cosa mi ha sempre dato un po’ fastidio. Pensavo che fosse onere di chi fa le regole renderle note agli altri. Tuttavia nel tempo ho capito che questa norma ha un senso.
Alzarsi e recarsi tutti i giorni lungo i bordi delle strade per capire quali sono le regole di interazione tra le parti, è importante tanto quanto respirare. E nessuno può andare là sui bordi della strada al posto tuo.
Te ne renderai conto presto. Prima leggevi gli articoli degli “inviati” per capire. Tra un po’ sarai tu l’inviato più affidabile e aggiornato. Saranno i tuoi gli articoli che leggerai.
Osservo i contadini attraversare i confini
Quando cammino lungo i bordi delle strade di campagna vedo i contadini che solcano il confine tra terra coltivata e terra non coltivata. Con i loro grandi trattori tagliano il confine e, una volta entrati nel loro podere, se ne stanno lì a lavorare.
Ho l’impressione che non si rendano conto che la qualità del loro raccolto dipende molto più da quello che accade lungo l’interfaccia tra campi ed erbacce, piuttosto che da quello che accade nel campo stesso.
Si limitano a tenere basse le erbe che non capiscono con il taglia erba oppure a contenerle con il diserbante. E poi si rituffano nel loro campo a fare quello che hanno sempre fatto e non si accorgono che è sul confine che tutto inizia.
È lì che dovrebbe essere concentrata la loro attenzione. Purtroppo, dal momento che loro si concentrano sul loro campo, non gli rimane altro che adattarsi al cambiamento a cui non hanno voluto partecipare.
Viviamo sospesi tra due opzioni, con un sentiero in mezzo
Viviamo come sospesi tra due mondi: selvaggio e civilizzato, erbe ed erbacce, macchina e uomo. In questa prospettiva sembra che ci siano solo due possibilità di scelta: scegliere per chi tifare. Capitan America o Iron Man? (Spero tu abbia letto Civil War? Non mi dire che ancora pensi che la questione della giustizia sia una cosa da capire sui libri?).
C’è una terza via
Chi cammina lungo i bordi delle strade taglia il dilemma in due e decide di scegliere di s-battersi per far funzionare le due sponde assieme. Così come le proprietà dell’acqua sono più della somma delle proprietà di ossigeno e idrogeno.
Allora? Ci vediamo per strada?
Cosa ne pensi?
Lavoro come medico, agopuntore e psicoterapeuta. Scrivo di salute, benessere e coltivazione di sé. Mi impegno nell'offrire strumenti di riflessione e azione quotidiana, affinché ciascuno possa essere un po' più protagonista della propria vita anche quando si parla di salute. Credo in una medicina che funziona perché è fatta da medici che si prendono cura di tutti e di ciascuno al tempo stesso.
Hi there! Do you know if they make any plugins to protect against hackers? I’m kinda paranoid about losing everything I’ve worked hard on. Any tips?|
Because the admin of this website is working, no uncertainty very quickly it will be renowned, due to its quality contents.|
Greate pieces. Keep writing such kind of information on your blog. Im really impressed by it.
Howdy this is kind of of off topic but I was wanting to know if blogs use WYSIWYG editors or if you have to manually code with HTML. I’m starting a blog soon but have no coding knowledge so I wanted to get guidance from someone with experience. Any help would be greatly appreciated!|
Everyone loves it when people come together
and share thoughts. Great blog, stick with it!
I am really loving the theme/design of your blog. Do you ever run into any internet browser compatibility problems? A couple of my blog audience have complained about my site not operating correctly in Explorer but looks great in Safari. Do you have any tips to help fix this issue?|
I used to be recommended this blog by my cousin. I am not certain whether or not this publish is written by means of him as nobody else know such precise about my difficulty. You are incredible! Thank you!|
http://alte-rentei.com/keller02/
https://www.bikinibuys.com/topshop-sunburst-bandeau-bikini-colorful-print-bowtie-two-piece-swimsuit/
What’s up, its good piece of writing regarding media print, we
all be familiar with media is a impressive source of information.
quest bars https://www.iherb.com/search?kw=quest%20bars quest bars
Just want to say your article is as amazing.
The clarity in your post is just cool and i could assume you’re an expert on this subject.
Fine with your permission let me to grab your RSS feed to keep up to date with forthcoming post.
Thanks a million and please continue the rewarding work.
scoliosis surgery https://coub.com/stories/962966-scoliosis-surgery scoliosis surgery
Hi there would you mind stating which blog platform you’re working with?
I’m going to start my own blog in the near future but I’m having a tough time choosing between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal.
The reason I ask is because your design and style seems different
then most blogs and I’m looking for something completely unique.
P.S Sorry for being off-topic but I had to ask!
ps4 https://j.mp/3nkdKIi ps4
Hello, i feel that i noticed you visited my site so i got here to return the desire?.I’m trying to to find
things to improve my site!I suppose its good enough to
make use of a few of your ideas!! asmr https://app.gumroad.com/asmr2021/p/best-asmr-online asmr
Simply wish to say your article is as surprising.
The clearness in your post is just cool and i can assume
you are an expert on this subject. Well with your permission allow me to grab your RSS feed to keep updated
with forthcoming post. Thanks a million and please keep up the enjoyable work.
scoliosis surgery https://0401mm.tumblr.com/ scoliosis surgery
Hi, constantly i used to check webpage posts here
in the early hours in the dawn, because i enjoy to gain knowledge of more and
more. cheap flights http://1704milesapart.tumblr.com/ cheap flights
This is my first time pay a visit at here and i am really
impressed to read everthing at one place. quest bars http://j.mp/3C2tkMR quest
bars
Hello my family member! I want to say that this article is amazing, great written and include approximately all important
infos. I would like to see more posts like this .
Wow that was unusual. I just wrote an really long comment but after I clicked submit my comment didn’t
show up. Grrrr… well I’m not writing all that over again. Anyway, just wanted to say fantastic blog!
It’s very effortless to find out any topic on web as compared to books, as I found this paragraph at this site.
I am not sure where you’re getting your information, but
good topic. I needs to spend some time learning more or understanding more.
Thanks for great info I was looking for this information for
my mission.
I always used to study post in news papers but now as I am a user of web so from now I am using
net for posts, thanks to web.
Great delivery. Sound arguments. Keep up the amazing work.
I delight in, result in I found just what I was looking for.
You’ve ended my 4 day long hunt! God Bless you man. Have a
great day. Bye
Howdy very nice site!! Guy .. Beautiful .. Amazing ..
I will bookmark your blog and take the feeds additionally?
I am satisfied to search out so many helpful information right here in the publish, we want develop more techniques
on this regard, thanks for sharing. . . . . .