Iacopo Melio non è mica un tipo che si fa mettere i bastoni tra le ruote

Iacopo Melio

Il nostro collaboratore e amico Iacopo Melio ha ottenuto un risultato record alle elezioni regionali, dove si presentava come capolista nel comune di Firenze per il Partito Democratico. Gli elettori gli hanno dato fiducia e lo hanno eletto come consigliere regionale. Iacopo aggiunge così una nuova responsabilità a quello che è un percorso coerente di…

Perché a Ferragosto tutto chiude?

Ferragosto al mare

Perché tutto chiude a Ferragosto? È un fenomeno unicamente italiano? In realtà, ci sono diverse ragioni che spiegano il fenomeno. Ecco quali.

Dittatura all’orizzonte: le condizioni ci sono tutte

Donald Trump

Agenti federali senza identificativo che portano in prigioni segrete dei manifestanti definiti terroristi: non è una dittatura è l’America di Donald Trump. È il mondo in cui viviamo.

Riviste online: Vita, morte e precarietà di un modello editoriale

Riviste online

Fare l’editore di questi tempi è eroico. O forse bisogna essere solo tanto bravi.Uno bravo è sicuramente Enrico Flacowski: è riuscito a far emergere un modello di business inedito e ha trovato il suo pubblico (e i suoi autori). Le Edizioni Flacowksi vendono solo versioni cartacee ed esclusivamente sul loro sito. Hanno un sistema simile…

Il battesimo dei venti tempestosi

Claude Monet: Tempête à Belle-Île

Settimana scorsa, la tempesta Ciara si è abbattuta sul Nord Italia.Negli stessi giorni, sul Canton Ticino, in Svizzera, imperversava la tempesta Sabine. Ora, per chi non è forte in geografia, il Ticino confina con le province italiane del Verbano-Cusio-Ossola, Como, Varese e Sondrio. Da ottimista che sono, ho immaginato che le Alpi facessero da cerniera…

Milano è dove mi sono perso

Madara Lazdina: Duomo di Milano

Vi ricordate di “trottolino amoroso” Mietta?Nel suo ultimo disco, uscito nel 2019, canta: “Milano è dove mi sono persa, dove mi sono persa, dove mi sono persa,Milano è tutta gente perversa, tutta gente perversa, tutta perversa”. Perché tanto odio? Io fra qualche settimana lascerò Milano e tornerò in Svizzera.Settimana scorsa ero a una conferenza (a…

Ciliegi, primizie e fallimenti

Ciliegio in fiore

Il 31 gennaio, il ciliegio nel giardino dietro casa era in fiore.Sono sicuro di non essere stato l’unico a fotografarlo: non perché fosse particolarmente bello, ma per il carattere eccezionale di quella fioritura invernale. A volte i progetti imprenditoriali sono come quel ciliegio: fioriscono in momenti inaspettati e attirano l’attenzione delle persone. Ho lavorato, in…

Stipendi e virilità

pavone

“Quindi fai il mantenuto?” La sua risposta è stata sì, ma solo per tagliare corto, per bloccare la curiosità della collega. È andata così: chiacchierando, al lavoro, ha menzionato la scuola privata che frequenta sua figlia. La collega, molto stupita, gli ha chiesto come faceva a permettersi la retta. E lui ha risposto la verità:…