
Valentina Maran è nata a Varese nel 1977. È una…
Va sempre più di moda il termine Purpose, che detto facile rivendica in un certo senso i valori del brand che persegue in ogni scelta strategica. I valori in ogni step aziendale. Ammirevole, non c’è che dire, tranne quando questo obiettivo diventa un atteggiamento un po’ inquinato dalle aspettative e quello che ti chiedono i tuoi clienti è crederci quando condividono con te gli obiettivi aziendali, senza però considerare l’impegno di tempo e occupazione che stanno pretendendo.
Non cercano solo un partner per la comunicazione (nel mio caso mi occupo di quello), ma tutti intimamente vogliono di più: vogliono qualcuno che creda nella loro missione tanto quanto loro.
Vogliono, anzi, esigono che sposi la causa.
Mi capita più o meno con buona parte dei clienti: i livelli di aspettativa sono diversi.
A tutti piacerebbe avere partner e fornitori che credono nelle stesse cose, o meglio: che credono in quelle del brand. Non valutano quali siano quelle di ciascuno, ti chiedono semplicemente di aderire al modello, ma non solo in termini di filosofia. No. Vogliono che ci spendi del tempo della professionalità possibilmente gratis, in generale per un fine che in realtà è lo sviluppo del loro brand, non un bene superiore. È un finto Purpose. Non è universale e utile. È il loro e serve a loro, ma giustificato da “è utile/ fa networking / ti può servire”.
Credici per far del bene al mio brand
Esatto: questa è l’aspettativa non dichiarata. Credici! Credi in questo fantastico percorso motivazionale, credi nella costruzione del networking sano, nel volontariato. Credici! Il cliente lo esige – ti organizza incontri, ti dice che c’è l’evento benefico da lui organizzato al quale si aspetta che tu partecipi come volontario. E sul quale poi dovrai fare networking utile a lui e condivisione social spesso utile più a lui che a te.
C’è il corso di formazione che ti regala col preciso fine di ottenere più competenza da te, c’è la cena mensile coi soci per cui si aspetta la tua presenza. Offre lui, ma tu ci devi essere per capire chi sono i concorrenti e vedere come va la presentazione e cosa c’è da migliorare.
C’è un ma in questa cosa: l’impegno da parte del professionista è appunto atteso come “dovuto e volontario”.
Dopotutto ti sto offrendo una cena, dopotutto ti sto regalando un corso, dopotutto ti sto dando la possibilità di fare un’esperienza di volontariato costruttiva ed edificante, non vorrai mica mancare?
La domanda è: questa crescita, questo obiettivo di costruire valore è utile a entrambi o solo al brand? Io, fornitore, quanto tempo ti aspetti che passi in queste cene/incontri/corsi/atti di più o meno libero arbitrio?
Grazie, ma scelgo io
Partiamo da un sunto tanto semplice quanto banale: se dovessi dedicarmi a tutti i clienti con lo stesso trasporto emotivo e lo stesso “crederci” che tutti vorrebbero, non avrei del tempo libero – passerei le giornate praticamente a lavorare gratuitamente, anche se il lavoro gratis è inteso come cene di PR, corsi di aggiornamento (utilissimi, eh, per carità), e “cose in cui credere e fare beneficienza”. E che in genere sono previste nei week end, o nelle serate, e comunque mai quantificate come tempo che una persona ti sta dedicando.
Te lo sto regalando / offrendo/ dando gratis, quindi?
Quindi il tempo che chiedete a un professionista di passare per una buona vostra causa è tempo che chiedete di avere per voi.
Non retribuito.
Io ho la mia azienda, il mio sogno e coltivo in mio senza aspettarmi che i miei fornitori ne facciano parte con lo stesso entusiasmo.
Non ho bisogno di innamorarmi della causa per fare un buon lavoro. Il mio essere professionista comprende già degli alti standard anche se non sto a immolarmi per la causa.
Se sono un vero professionista ci penserò io a pagarmi i corsi di formazione più utili e calibrati nel modo giusto sulla mia esperienza.
Idem il volontariato: sposo cause che sento nel profondo, non che mi vengono imposte.
Anche se chiedete a un professionista di partecipare per networking, per creare gruppo, per fare PR utili, comunque gli state chiedendo di impiegare gratuitamente del tempo per fare quello che serve soprattutto a voi. Perché il fine è qualcosa che torna a voi.
Se ne vale la pena o meno lo soppesa poi il professionista.
Una questione di buone relazioni?
Voi potete proporre, ma non aspettatevi per forza che dall’altra parte accettino. E se lo fanno non è detto che il ritorno dell’altro sia equo, probabilmente lo sta facendo più che altro per pura cortesia. È un modo cordiale per mantenere la relazione con voi.
Domandatevi: se gli chiedessi di lavorare gratis accetterebbe solo per la causa?
Ve lo dico: la risposta per la maggior parte dei casi è no.
Non offendetevi e soprattutto non pretendete adesione alla causa.
Pretendete alta professionalità. Questo sì. E se qualcuno vi dice che non ha tempo perché è andato a un corso di aggiornamento, apprezzatelo: lo sta facendo anche per voi, ma senza chiedervi un euro, investendo positivamente su se stesso.
Voi? Avete clienti che vi chiedono di aderire alle loro cause e alla loro Purpose strategy? Avete dovuto fare cose delle quali non vi è importato molto pur di “aderire” alle aspettative del cliente?
Cosa ne pensi?

Valentina Maran è nata a Varese nel 1977. È una copywriter freelance. Si è formata nelle più grandi agenzie di comunicazione milanesi e dopo un trionfale licenziamento ha scritto “Premiata Macelleria Creativa” (Fandango 2011). Scrive per riviste, committenza privata, blog di ogni tipo e si occupa prevalentemente di questioni di genere, femminismo, parità di diritti nella comunicazione. Con la sua socia Vanessa Vidale ha una piccola agenzia di comunicazione che si chiama NoAgency dalla quale non può licenziare nessuno, tranne se stessa. Da anni è docente in corsi ITS e IFTS post diploma dove insegna creatività.
Great article! We are linking to this particularly great content on our website.
Keep up the good writing.
Heya just wanted to give you a brief heads up and let you know a few of the pictures aren’t loading properly. I’m not sure why but I think its a linking issue. I’ve tried it in two different internet browsers and both show the same outcome.|
I delight in, lead to I found just what I used to be looking for. You’ve ended my 4 day long hunt! God Bless you man. Have a great day. Bye|
If you are going for finest contents like I do, only go to see
this site daily because it offers feature contents, thanks
Hi there, its pleasant article on the topic of media print, we all understand media is a great source of data.|
My brother suggested I might like this website. He was totally right. This post truly made my day. You can not imagine simply how much time I had spent for this information! Thanks!|
Thanks in support of sharing such a nice opinion, piece of writing is nice, thats why i have read it entirely
https://parttimejobshiredin30minutes.wildapricot.org/ part
time jobs hired in 30 minutes
http://mundoutil.com/2015/04/27/suspendisse-potenti/
An impressive share! I’ve just forwarded this onto a friend who had been conducting a
little research on this. And he actually ordered me dinner because I
discovered it for him… lol. So let me reword this….
Thank YOU for the meal!! But yeah, thanks for spending the time to talk about this matter here on your internet
site.
Have you ever considered publishing an ebook or guest authoring on other websites?
I have a blog based upon on the same subjects you discuss and would really like to have you share some stories/information. I know
my viewers would enjoy your work. If you’re even remotely interested, feel free to send me an e mail.
ps4 https://j.mp/3nkdKIi ps4
This post provides clear idea in support of the new people of blogging, that truly how to do blogging.
quest bars https://www.iherb.com/search?kw=quest%20bars quest bars
This post will assist the internet viewers for creating
new website or even a blog from start to end. scoliosis surgery https://coub.com/stories/962966-scoliosis-surgery scoliosis surgery
What’s up i am kavin, its my first time to commenting anywhere, when i read this article i thought i could also make comment due to this good piece of
writing. cheap flights http://1704milesapart.tumblr.com/ cheap flights
I really like what you guys tend to be up too.
This kind of clever work and coverage! Keep up the awesome works guys I’ve included
you guys to my own blogroll. quest bars http://bitly.com/3C2tkMR quest bars
Hey! Do you know if they make any plugins to protect against hackers?
I’m kinda paranoid about losing everything I’ve worked hard on. Any
tips? scoliosis surgery https://0401mm.tumblr.com/ scoliosis
surgery
Hello there, just became aware of your blog through Google,
and found that it is really informative. I’m going to watch out for brussels.
I will be grateful if you continue this in future. Many people will be benefited from
your writing. Cheers! asmr https://app.gumroad.com/asmr2021/p/best-asmr-online asmr
I have read so many posts regarding the blogger lovers but this piece of writing is in fact a nice paragraph, keep it up.
Hi there, You have done an excellent job. I’ll
certainly digg it and personally suggest
to my friends. I am confident they’ll be benefited from this site.
Hi there! This article couldn’t be written any better! Looking at this article reminds me of my
previous roommate! He always kept preaching about this. I
will send this information to him. Pretty sure he’s going to have
a good read. Thank you for sharing!
Excellent beat ! I wish to apprentice while you amend your website,
how can i subscribe for a blog web site? The account
aided me a acceptable deal. I had been a little bit acquainted of this your broadcast
provided bright clear concept
Hi to all, as I am actually keen of reading this weblog’s post to be updated on a regular basis.
It carries fastidious material.
Sweet blog! I found it while browsing on Yahoo News. Do you have any
suggestions on how to get listed in Yahoo News? I’ve been trying for
a while but I never seem to get there! Cheers
This design is incredible! You most certainly know how to keep a reader entertained.
Between your wit and your videos, I was almost moved to start my own blog (well, almost…HaHa!) Wonderful
job. I really loved what you had to say, and more than that,
how you presented it. Too cool!
Thanks in favor of sharing such a good opinion, post is
fastidious, thats why i have read it fully
Amazing! Its truly remarkable piece of writing, I have got much clear idea regarding from this piece of writing.