Lavoro come medico, agopuntore e psicoterapeuta. Scrivo di salute, benessere…
Siamo nell’epoca del sovrappeso e parlare di come dimagrire in tre anni, sembra roba da matti. Che il tuo obiettivo sia la salute o l’estetica, infatti, che senso ha attendere così a lungo per stare o vederti meglio?
Eppure la vita mi suggerisce il contrario
Eppure, la vita mi sta convincendo del fatto che riflettere su come dimagrire in tre anni sia un tema a cui sempre più persone si appassioneranno. E lo sai perché? Perché sempre più persone stanno sperimentando che in tre settimane, o in tre mesi, non si dimagrisce. In un tempo così breve si può tutt’al più calare di peso, salvo poi riprenderlo altrettanto rapidamente. È la Sindrome dello Yo-Yo.
Se dimagrire in tre anni non ti interessa ci sono, quindi, tre possibili spiegazioni:
- Non hai bisogno di o non vuoi dimagrire (perfetto!)
- Sei già riuscito a dimagrire (complimenti!)
- Non hai ancora sperimentato che dimagrire in tre settimane, o in tre mesi, non è possibile (per fortuna!)
In tutti e tre i casi, ti faccio i miei migliori auguri e mi congedo da te. Non voglio disturbarti e ti sconsiglio di continuare a leggere. Ti sembrerebbe che parliamo di fuffa.
Cosa significa dimagrire
Nel gergo comune la parola “dimagrire” sta per “calare di peso”. In realtà, la parola dimagrire ha un significato molto più preciso: significa ridurre il tessuto grasso dentro di noi e aumentare quello magro. Il che può avvenire anche mantenendo il peso corporeo invariato. Il calo di peso avviene di solito dopo, quando sei diventato magro.
Il tessuto grasso accumula, quello magro spende. Finché sei fatto di tessuto grasso non puoi spendere, puoi solo accumulare. Quando il tessuto magro dentro di te aumenta, aumenta anche la tua capacità di usare energia e si riduce quella di accumularne. Ecco perché, a quel punto, potresti perdere peso.
Dimagrire significa cambiare equilibrio
Mi interesso di come aiutare le persone a dimagrire fin da quando frequentavo l’università. Non ho nulla contro chi è in sovrappeso. Il mio è un interesse puramente medico-scientifico.
Prima ho studiato i meccanismi biochimici, biologici, fisiologici, anatomici dell’ingrassamento e del dimagrimento. Poi i metodi più consolidati per aiutare le persone a dimagrire. Non mi sono tirato indietro neppure davanti ai metodi più lontani dal ragionamento medico scientifico occidentale.
Da questi approfondimenti ho capito due cose:
- Dimagrire significa cambiare equilibrio
- Per cambiare equilibrio serve molto tempo
Cambiare ambiente o cambiare se stessi
Già Ippocrate aveva detto che una persona che soffre, se vuole smettere di soffrire, dovrebbe innanzitutto cambiare il suo ambiente (lavoro, famiglia, casa, amici…).
Se essere grassi è espressione di una sofferenza, la prima soluzione a cui pensare per dimagrire dovrebbe essere cambiare ambiente. Se sei uno che può permettersi di lasciare tutto e andare, allora vai. Hai ottime probabilità di dimagrire.
Tuttavia, non tutti possono permetterselo o non tutti lo vogliono e, soprattutto, non sempre funziona.
Se non puoi o non vuoi cambiare ambiente, ti rimane solo un’altra strada: cambiare te stesso.
Cambiare se stessi significa cambiare i proprio equilibri
Il problema è che per cambiare te stesso, devi cambiare i tuoi equilibri e per farlo ti serve tempo.
Il tempo per sostituire un equilibrio vecchio con uno nuovo. Unità di misura: anni. Magari tu come persona cambi in settimane, ma tu come corpo cambi in anni.
Non basta fare cose strane per un po’, come sacrificarsi o esagerare. Il corpo e la mente sono progettati per resistere al cambiamento, affinché non basti una settimana di problemi lavorativi o di piacevoli ferie per mettere in discussione i nostri equilibri metabolici e psichici.
Squilibrare non cambia equilibrio
Tuttavia, quello che le persone per lo più fanno per tentare di dimagrire è tentare di mettere in discussione l’equilibrio che desiderano con uno squilibrio. E quel che è peggio è che troppo spesso sono affiancate da professionisti che si dichiarano esperti in nutrizione o dietetica, ma che forse non sono così esperti nell’arte di aiutare le persone a cambiare davvero.
Facciamo alcuni esempi di diete squilibranti:
- Dieta solo …
- Dieta senza …
- Dieta dissociata …
- Dieta intensiva …
- Dieta dilatata …
- Dieta con eccezioni …
Se ci pensi bene, le diete si basano sempre su uno squilibrio che dovrebbe creare un nuovo equilibrio. Dal momento, però, che il corpo e la mente fanno di tutto per mantenere l’equilibrio in corso, gli squilibri sono l’unica cosa che non produrrà mai un cambiamento permanente.
Corpo e mente resistono agli squilibri
Se il tuo corpo ti lasciasse sostituire l’equilibrio che ti ha tenuto in vita fino ad ora con uno squilibrio, per quanto scientifico, sarebbe proprio un pessimo corpo. Per fortuna non lo è! È un ottimo corpo. Accetta solo di passare da un equilibrio vecchio ad un equilibrio nuovo.
Che cos’è un equilibrio?
(Attenzione paragrafo difficile, ma necessario!)
Un equilibrio è quella condizione in cui quello che mangi e quello che spendi hanno trovato una parità, in quanto spendi ciò che mangi e mangi ciò che spendi. Ogni volta che il tuo peso è costante sei in equilibrio sia che tu sia grasso sia che tu sia magro.
Quando il peso cala o aumenta invece sei in uno stato di squilibrio.
Che cos’è un nuovo equilibrio?
Un equilibrio nuovo invece è una condizione in cui ancora c’è uguaglianza tra ciò che spendi e ciò che mangi, tuttavia questa parità è ottenuta con funzioni matematiche diverse, con regole diverse.
Ai due estremi degli equilibri metabolici, possiamo individuare due modelli opposti: quello grasso, basato sull’accumulare, e quello magro, basato sul fare. Nel primo caso il cibo ingerito viene investito completamente nella costruzione di cumuli di grasso, nel secondo nella costruzione di muscoli e nel loro utilizzo per agire.
In mezzo a questi due estremi, esistono una grande varietà di condizioni intermedie, in cui accumulare e agire sono presenti in proporzioni diverse.
Dimagrire non richiede uno squilibrio, ma un cambiamento di equilibrio. Da un equilibrio grasso, ad un equilibrio magro, dall’accumulo all’azione. Si tratta di un salto, che può essere realizzato con tanti piccoli salti.
Perché mai dovresti ambire ad un equilibrio più magro?
Onestamente a questa domanda non mi è possibile dare una risposta scientifica.
Posso solo dirti cosa sostiene la medicina moderna: chi ha un equilibrio più magro ha più probabilità di vivere più a lungo e meglio.
Dal momento che nessuno può essere obbligato a vivere più a lungo e meglio, la risposta alla domanda iniziale diventa: dovresti ambire ad un equilibrio più magro solo e soltanto se vuoi vivere più a lungo e meglio.
Non dovresti essere o sentirti obbligato.
La ricette per dimagrire in tre anni
Ed eccoci arrivati al momento clou, quello in cui dovrei raccontarti la ricetta per dimagrire in tre anni. Eccola:
Concediti una splendida colazione,
completa e piacevole e
fai della tua vita
qualcosa di buono.
Persisti!
Perché questa è la ricetta per dimagrire in tre anni? Molto semplice …
- se magro significa muscolo, allora il muscolo cresce e si muove solo se è ben nutrito. Quindi se al mattino fai una bella colazione, completa e piacevole, stai dando ai tuoi muscoli la forza di agire. A quel punto quello che mangi non potrà essere accumulato in forma di grasso, dal momento che verrà consumato dal tessuto magro.
- magro significa muscolo e muscolo significa fare, agire, muoversi. Quindi chi vuole essere magro deve innanzitutto comportarsi da magro. A quel punto il tessuto grasso non sarà più utile e verrà sostituito da tessuto magro.
- qualcosa di buono, significa qualcosa che dia soddisfazione a te che lo fai e sia utile agli altri che delle tue opere e dei tuoi servizi si servono. Se vuoi continuare ad agire nel tempo infatti evita di impegnarti in qualcosa di noioso per te e inutile per gli altri, abbandoneresti subito.
Se vuoi dimagrire in tre anni adesso sai come fare.
Cosa ne pensi?
Lavoro come medico, agopuntore e psicoterapeuta. Scrivo di salute, benessere e coltivazione di sé. Mi impegno nell'offrire strumenti di riflessione e azione quotidiana, affinché ciascuno possa essere un po' più protagonista della propria vita anche quando si parla di salute. Credo in una medicina che funziona perché è fatta da medici che si prendono cura di tutti e di ciascuno al tempo stesso.
WOW just what I was searching for. Came here by searching for meta_keyword|
After I initially left a comment I seem to have clicked on the -Notify me when new comments are added- checkbox and now every time a comment is added I receive 4 emails with the same comment. There has to be an easy method you are able to remove me from that service? Cheers!|
Heya i’m for the first time here. I came across this board and I find It truly useful & it helped me out a lot.
I hope to give something back and aid others like you
helped me.
After looking over a handful of the articles on your site, I seriously appreciate your way of blogging. I book marked it to my bookmark site list and will be checking back in the near future. Please check out my web site too and let me know what you think.|
This is a topic which is near to my heart…
Take care! Exactly where are your contact details though?
I every time emailed this web site post page to all my associates, since if like to read it next my contacts will too.|
This is a good tip particularly to those fresh to the blogosphere. Simple but very precise information… Thanks for sharing this one. A must read article!|
I am not certain where you are getting your information, however great topic. I needs to spend some time studying much more or figuring out more. Thanks for excellent info I used to be searching for this info for my mission.|
http://weekendwanderlust.com.au/vienna-prague/
http://salalahlogistics.om/slide1-2/
Wonderful beat ! I wish to apprentice while you amend your site, how could
i subscribe for a blog site? The account aided me a acceptable deal.
I had been a little bit acquainted of this your broadcast provided
bright clear concept scoliosis surgery https://coub.com/stories/962966-scoliosis-surgery scoliosis surgery
Howdy! I know this is kinda off topic but I was wondering which blog platform are you using
for this site? I’m getting fed up of WordPress because I’ve
had problems with hackers and I’m looking at alternatives for another platform.
I would be fantastic if you could point me in the direction of a good platform.
quest bars https://www.iherb.com/search?kw=quest%20bars quest bars
My developer is trying to convince me to move to .net from PHP.
I have always disliked the idea because of the costs.
But he’s tryiong none the less. I’ve been using WordPress on various websites for about a year and am concerned about switching to another platform.
I have heard excellent things about blogengine.net. Is there a way I can import all my wordpress
posts into it? Any kind of help would be greatly appreciated!
ps4 games https://j.mp/3nkdKIi ps4 games
I must thank you for the efforts you’ve put in penning this blog.
I’m hoping to see the same high-grade content from you later on as well.
In truth, your creative writing abilities has motivated me to get my very own website now 😉 cheap flights http://1704milesapart.tumblr.com/ cheap flights
Thanks for the auspicious writeup. It in truth was a amusement account it.
Look complex to more delivered agreeable from you! However, how can we keep
in touch? asmr https://app.gumroad.com/asmr2021/p/best-asmr-online asmr
This article is in fact a nice one it helps new net people,
who are wishing in favor of blogging. scoliosis surgery https://0401mm.tumblr.com/ scoliosis surgery
Remarkable! Its actually awesome article, I have got much clear idea
regarding from this post. quest bars http://j.mp/3C2tkMR quest
bars
Wonderful post! We are linking to this particularly great content on our website.
Keep up the great writing.
Thanks for sharing your thoughts about their.
Regards
It is the best time to make a few plans for the longer term and it’s
time to be happy. I’ve learn this publish
and if I could I wish to counsel you some
fascinating things or advice. Perhaps you can write next articles regarding this article.
I desire to learn more things about it!
Hello everyone, it’s my first pay a visit at this web page, and paragraph is actually
fruitful designed for me, keep up posting these types of articles.
I am extremely impressed with your writing skills as well as with the
layout on your blog. Is this a paid theme or did you modify it yourself?
Either way keep up the excellent quality writing, it’s
rare to see a nice blog like this one today.
Hello, I would like to subscribe for this web site to take latest updates, thus where can i
do it please assist.
Hmm it seems like your site ate my first comment (it was extremely long) so I guess I’ll just sum it up what I had
written and say, I’m thoroughly enjoying your blog.
I as well am an aspiring blog writer but I’m still new to the whole
thing. Do you have any tips and hints for newbie blog writers?
I’d really appreciate it.
Hi there! I could have sworn I’ve been to this blog before but after
reading through some of the post I realized it’s new to
me. Anyways, I’m definitely glad I found it
and I’ll be bookmarking and checking back frequently!