Lavoro come medico, agopuntore e psicoterapeuta. Scrivo di salute, benessere…
Siamo nell’epoca della crisi delle idee. Le grandi credenze crollano e al loro posto fioriscono e appassiscono tante piccole ipotesi. In questo vuoto di punti di riferimento, la golosità per i piccoli spunti è estremamente diffusa. Abbiamo bisogno di idee per gestire la realtà e se non possono essere poche, grandi e definitive, saranno molte, piccole e evolutive.
La grandi idee sono “disarmate”
Un tempo non lontano religioni e scienze determinavano il giusto e lo sbagliato, il punibile e il concesso. Oggi le cose sono cambiate. Qualche grande idea esiste ancora, ma le singole persone si riconoscono il diritto e la capacità di smontarle e rimontarle a piacimento. Questo rende ogni singolo individuo più potente, ma al tempo stesso più solo davanti alla responsabilità del suo pensiero.
L’ipotesi Dio Denaro
Qualcuno sostiene l’ipotesi che un Dio oggi in realtà ci sia: il Dio denaro! Quello che rende vere o false le idee oggi sarebbero i soldi. Chi si può permettere più pubblicità ha più like, più commenti, più condivisioni e più interazioni. Sarebbe la capacità di comprare consenso a fare il bello e il cattivo tempo nel mondo delle idee.
Permettimi di essere sincero. Come medico ho la possibilità di incontrare un po’ tutti: il ricco e il povero, l’ignorante e il colto. La crisi delle idee vale per tutti.
Per quanto la pubblicità cerchi di manipolare le idee delle persone, le persone manipolano costantemente le idee della pubblicità.
Le cose sono come la pubblicità vuole che siano, tanto quanto sono come tu vuoi che la pubblicità ti mostri che siano! (rileggi con comodo). Il mondo della pubblicità è dentro il resto del mondo, non il contrario.
L’ambizione a “Tutti uguali in quanto tutti diversi”
In un’epoca di questo genere, l’ambizione di molti sarebbe quella di abolire le idee e le categorie definitivamente. Peccatori e santi, martiri e infedeli, scientifici e ciarlatani, giusti e sbagliati, grassi e magri, alti e bassi. Nessuna distinzione a priori. Tutti uguali in quanto tutti diversi. Basta idee! Viviamo alla giornata.
Idea (perché anche questa lo è) interessante, ma alquanto costosa in un mondo globalizzato. Trattare sempre tutti per quello che realmente sono senza il ricorso a semplificazioni categoriche richiederebbe tanta lucidità, la quale dovrebbe essere alimentata da tanta energia. Troppa energia per noi alquanto deboli esseri umani del 2019.
Ma cosa sono le idee?
A questo punto mi giunge spontanea una domanda: cosa sono le idee e come evolvono?
Le idee sono distinzioni che creano categorie che creano azioni
Le idee sono distinzioni, che producono categorie che determinano azioni. Un esempio per tutti è malato e sano, da cui deriva curare i malati e non curare i sani.
Tutte le variazioni sul tema bianco e nero sono il frutto del mondo delle idee. Quando distingui il bianco dal nero crei le premesse per un’azione specifica: azione bianca per situazioni bianche e azione nera per situazioni nere.
Le idee creano le premesse per la specificità.
Come le idee evolvono in discriminazioni
Con il passare del tempo tuttavia, ciò che per comodità hai definito bianco diventa il bianco e ciò che hai definito nero diventa il nero. Quella che all’inizio utilizzavi come una distinzione operativa, nel tempo diventa un’abitudine e l’abitudine un credo. E il credo diventa una discriminazione: da bianco e nero a bianco contro nero.
Prima o poi capita di incontrare il grigio. E improvvisamente le azioni bianche e le azioni nere sono entrambe inadeguate. La specificità iniziale viene meno e inizia la frustrazione. A quel punto hai due possibilità: o ti senti comodo nella realtà che hai creato e sopporti la frustrazione o ti concedi di sentirti stretto e cominci a pensare a come uscirne.
Che fare quando le idee diventano inadeguate alla realtà
Quindi, due possibilità di scelta: lasciare che la teoria vinca sui fatti o far sì che i fatti vincano sulla teoria. San Tommaso si espresse in favore della prima ipotesi, e tu?
Nel primo scenario, puoi continuare ad andare avanti così. I buoni diventano buoni anche se non lo sono, perché l’unica altra possibilità di scelta che hanno sarebbe essere cattivi. I cattivi, invece, diventano sempre più cattivi, dal momento che l’altra possibilità di scelta sarebbe di essere buoni.
Nel secondo scenario invece ti fermi e decidi di creare una nuova distinzione. Esatto. Molti vorrebbero che tu lottassi contro la distinzione sbagliata. Lascia perdere. Creane una nuova. Chi combatte contro una idea la rafforza, chi gli costruisce sopra un’altra idea, la evolve.
Ad esempio, dopo aver distinto la realtà in due (bianco e nero), la potresti dividere ancora una volta in due. Per un totale di quattro. Gli antichi cinesi fecero così. Prima avevano distinto tutto in nero e bianco. Quando si accorsero che le cose non erano sempre o nere o bianche, introdussero nuove categorie: massimo bianco, nero che cresce, massimo nero, bianco che cresce.
Nuove distinzioni, nuove possibili azioni
Nuove distinzione generano nuove possibili azioni: in questo caso quattro azioni diverse per quattro situazioni diverse.
Nell’antica Cina alla distinzione in quattro si affiancarono quelle in cinque, in sei, in sette, in otto e in nove. E le diverse distinzioni hanno convissuto e convivono tuttora in molti ambiti. Nessuna ha mai vinto. Sono tutte semplificazioni della realtà: nessuna può vincere.
Ancora oggi, in medicina cinese, i medici più capaci fanno convivere costantemente dentro la propria mente e nelle proprie azioni più di un paradigma. Lo Yin Yang (base due), i Tre Tesori (base tre), i Cinque Movimenti (base cinque), i Sei Livelli Energetici (base sei), i Sette Ladri (base sette), il Ba Gua (base otto).
Lo stesso vale per ambiti come architettura, politica, strategia militare. Sono menti geniali, lo so bene. Tuttavia, il genio è una qualità che tutti possono apprendere, con il giusto allenamento.
Il pensiero poliedrico
Quando avevo più o meno 15 anni lessi un bel libro, di Giorgio Prodi. Parlava dell’avventura del pensiero poliedrico. Io oggi quel pensiero poliedrico lo penso così. Molte idee in testa e l’impegno a usarle tutte quante assieme.
È finita l’epoca del contrasto tra le idee. E anche l’epoca della convivenza tra le idee sta agonizzando. Non funziona. C’è sempre un’idea che prevale. E’ cominciata, invece, l’epoca della sovrapposizione tra idee, vecchie e sempre nuove.
Riassumiamo.
Crisi delle idee: impara a distinguere con arte
Quando generi le tue idee, costruisci nuove differenze e crei maggiori possibilità di scelta.
Dopo un po’ la nuova differenza diventa abitudine e l’abitudine credenza. Se in quel momento non abbatti la differenza che hai creato tu stesso, la credenza diventa discriminazione.
A quel punto, se hai coraggio, costruisci nuove differenze che rendono possibili nuove azioni. E continui così finché hai fiato in testa.
Questo stile di pensiero non è per tutti. Molti si stancano. Fare distinzioni richiede forza. Se sei debole, puoi sempre fermarti.
È così che va il mondo: quando la forza di generare nuove idee ti viene meno, tu muori. Il resto va avanti.
Cosa ne pensi?
Lavoro come medico, agopuntore e psicoterapeuta. Scrivo di salute, benessere e coltivazione di sé. Mi impegno nell'offrire strumenti di riflessione e azione quotidiana, affinché ciascuno possa essere un po' più protagonista della propria vita anche quando si parla di salute. Credo in una medicina che funziona perché è fatta da medici che si prendono cura di tutti e di ciascuno al tempo stesso.
What’s up, everything is going sound here and ofcourse every one is sharing information, that’s actually excellent, keep up writing.|
I do trust all of the ideas you have presented to your post. They’re very convincing and will definitely work. Nonetheless, the posts are very brief for starters. Could you please lengthen them a bit from next time? Thanks for the post.|
Very nice post. I simply stumbled upon your weblog
and wished to say that I have truly loved browsing your blog
posts. After all I’ll be subscribing for your feed and I am hoping you write again soon!
There is definately a lot to find out about this subject. I love all of the points you have made.|
Thanks a lot for sharing this with all people you really recognize what you are talking about! Bookmarked. Please also discuss with my web site =). We will have a link trade agreement between us|
Its not my first time to pay a visit this site, i am browsing
this web site dailly and get good facts from here every day.
Hey! This is my first visit to your blog! We are a group of volunteers and starting a new project in a community in the same niche. Your blog provided us valuable information to work on. You have done a extraordinary job!|
Wow that was unusual. I just wrote an really long comment but after I clicked submit my comment didn’t show up. Grrrr… well I’m not writing all that over again. Anyway, just wanted to say excellent blog!|
http://burningback.com/reserve-your-copy/
https://goalbound.com/index.php/2017/11/14/how-to-get-started-in-a-social-media-business/
Hi there Dear, are you actually visiting this web site on a regular
basis, if so after that you will without doubt take nice know-how.
quest bars https://www.iherb.com/search?kw=quest%20bars quest bars
hello there and thank you for your information – I have definitely picked up something new
from right here. I did however expertise some technical points using this website, as I experienced to reload the site a lot of times previous to
I could get it to load correctly. I had been wondering if your web host is OK?
Not that I’m complaining, but slow loading instances times will very frequently affect your placement in google and can damage your high quality score if ads and marketing with Adwords.
Well I am adding this RSS to my email and could look out for a lot more of
your respective interesting content. Ensure that you update this again soon. cheap flights http://1704milesapart.tumblr.com/ cheap flights
Fine way of describing, and fastidious article to
get information about my presentation subject matter, which i am going to
deliver in school. ps4 https://bitly.com/3nkdKIi ps4
whoah this weblog is magnificent i like studying your articles.
Stay up the good work! You already know, a lot of individuals are searching round for this information, you could aid them greatly.
scoliosis surgery https://coub.com/stories/962966-scoliosis-surgery scoliosis surgery
This web site really has all of the information I wanted about this subject and didn’t
know who to ask. scoliosis surgery https://0401mm.tumblr.com/ scoliosis surgery
It’s actually a great and useful piece of information. I’m satisfied that you simply shared this
helpful info with us. Please keep us up to date like this.
Thank you for sharing. quest bars http://bit.ly/3jZgEA2 quest bars
Hello! This is kind of off topic but I need some help from an established blog.
Is it very difficult to set up your own blog?
I’m not very techincal but I can figure things out pretty quick.
I’m thinking about creating my own but I’m not sure where to begin. Do you have any ideas or suggestions?
With thanks asmr https://app.gumroad.com/asmr2021/p/best-asmr-online asmr
When someone writes an post he/she keeps the plan of a user in his/her mind that how a user can understand it.
So that’s why this article is amazing. Thanks!
Howdy! I understand this is somewhat off-topic but I needed to ask.
Does managing a well-established blog like yours require a large amount of
work? I’m brand new to running a blog but I do write in my
diary everyday. I’d like to start a blog so I can easily share my personal experience and feelings online.
Please let me know if you have any recommendations or tips for brand new aspiring blog owners.
Appreciate it!
Can I just say what a relief to uncover someone that really knows what they’re discussing on the net.
You certainly know how to bring a problem to light
and make it important. More and more people really need to look at this and understand this side
of your story. I can’t believe you are not more
popular given that you most certainly possess the gift.
Great article, just what I needed.
you are in reality a excellent webmaster. The website loading speed is amazing.
It sort of feels that you’re doing any distinctive trick.
Also, The contents are masterpiece. you’ve performed
a wonderful activity in this matter!
I got this web site from my friend who shared with me concerning this web page and now this time I am visiting
this site and reading very informative articles here.
Wonderful blog! I found it while browsing on Yahoo News.
Do you have any suggestions on how to get listed in Yahoo News?
I’ve been trying for a while but I never seem to get there!
Thank you
Hello there! I could have sworn I’ve been to your blog before but after
looking at a few of the articles I realized it’s new to me.
Nonetheless, I’m definitely happy I found it and I’ll be bookmarking it and checking back often!