Dal 2007 mi occupo del Career Service di Fondazione Campus…
Recentemente, intervistando un caro amico per il mio blog, c’è una cosa che più mi ha colpito e fatto riflettere: il valore fondamentale della perseveranza in ambito personale e professionale. Ho scoperto che non è solamente una peculiarità di una mente intelligente e coerente, ma il punto centrale del successo di un progetto o della stessa vita di una persona. È l’elemento fondamentale per trasformare un progetto da una semplice idea a un’azione e una storia strutturata, e nel viverla diventa ancoraggio a un futuro certo, concreto e fortemente realizzante.
Mi sono subito chiesto quale valore possa avere e quale sia la sua rilevanza nei contesti professionali. Perché perseverare è dimostrare “costanza e fermezza nel perseguire i propri scopi o nel tener fede ai propri propositi, nel proseguire sulla via intrapresa o nella condotta scelta” Treccani docet.
Sembra che nella definizione ci sia già il traguardo, ovvero se c’è perseveranza significa che c’è una parola “fine” a quel particolare obiettivo raggiunto. Però è anche vero che la persona che possiede un’indole perseverante sa che non è mai giunto il momento di fermarsi, ma anzi aver completato un obiettivo significa costruirsene subito un altro e cercare di spostarsi in avanti e crescere. Perché sempre di crescita si parla…
Una questione di rispetto
Essere perseverante significa avere rispetto di sé e di quello in cui crediamo, è tenacia e coraggio nel perseguire quello che il nostro daimon ci indica. È l’etimologia della parola che si suggerisce questa grande questione legata al rispetto, è riconducibile a quell’autodisciplina di cui parlavo qualche settimana fa.
La vera perseveranza ha quindi a che fare con la coerenza, ma non deve essere intesa come una spinta in avanti incanalata in un’unica visione, né una sola via di soluzione o un modo univoco di fare le cose. Significa avere l’umiltà e la predisposizione di sapere se veramente crediamo nel progetto e formarci continuamente anche a costo di modificare il nostro modo di essere, di vedere o di fare le cose. È tutto un continuo divenire. Come ho accennato prima, è, ancora, un fattore che ci permette di crescere e quindi di tarare il tiro per scoccare al centro del bersaglio la freccia della nostra irrequietezza.
Perseveranza delle idee
Abbiamo già detto che si parte da un’idea per raggiungere un obiettivo e la perseveranza ci aiuta in questo. Ma fino a che limite ci possiamo spingere nel desiderio di realizzare i propri sogni? Quando è il momento in cui dobbiamo cambiare idea perché ci accorgiamo che ciò che desideriamo è irrealizzabile? Sono domande a cui non trovo risposta, perché talvolta perseverare in un’idea ci conduce nei meandri dell’immaginazione e sappiamo quanto questa sia determinante per la creazione e l’innovazione di nuovi sistemi di pensiero. Se non si immaginava un telefono portatile senza fili, forse non si sarebbe mai inventato un piccolo computer in tasca, tanto per fare un esempio.
Il trucco è immaginare e indirizzare le nostre azioni a quel pensiero, anche se ci sembrano follia o se la scelta richiede una forte dose di coraggio. Forse è questa la soluzione per allenare la nostra perseveranza. Forse invece in quanto perseveranza non va allenata, ma va scoperta, nel disegnare perfettamente la nostra visione progettuale su ciò in cui crediamo veramente.
Perché credo che il successo di un progetto stia già nell’essere in grado di desiderare qualcosa. Talvolta ciò che ci manca infatti è il coraggio di perseguire i propri obiettivi in condizioni avverse o l’agire in un modo personale fortemente anticonvenzionale.
Grazie a lei costruiamo noi stessi
Si parla di perseveranza solo quando abbiamo chiara la nostra missione, e soprattutto se nel viaggio sappiamo costruirci un percorso a piccole tappe, tutte rivolte a un progetto ancora più ampio. Parlando in termini di marketing potremmo dire che è sì importante darsi una mission(e), ma soprattutto è fondamentale avere una vision(e) chiara.
Ragionare in termini di perseveranza vuol dire quindi ragionare sul nostro personal branding, sulla costruzione di un’identità riconoscibile che porti con sé i nostri valori. Quell’identità chiara che ci conduce a trovare il nostro spazio nel mondo, la nostra professione e una grande e completa soddisfazione personale.
Cosa ne pensi?
Dal 2007 mi occupo del Career Service di Fondazione Campus di Lucca ovvero supporto gli studenti dei corsi di laurea e dei corsi professionali della realtà formativa a orientarsi nel mondo del lavoro e trovare le opportunità formative e professionali più confacenti alle loro competenze e attitudini cercando di favorire il placement. Nel corso degli anni ho ampliato le mie conoscenze di comunicazione e marketing per comprendere la relazione tra le persone e il lavoro focalizzando l’attenzione sulle tecniche di personal branding e reputazione offline e online.
Hello very nice website!! Man .. Excellent .. Superb .. I’ll bookmark your blog and take the feeds also? I am happy to search out so many useful info right here in the post, we’d like work out more strategies on this regard, thanks for sharing. . . . . .|
Unquestionably believe that which you said. Your favorite reason appeared to be on the
net the easiest thing to be aware of. I say to you, I definitely get irked
while people think about worries that they plainly do not know about.
You managed to hit the nail upon the top as well as
defined out the whole thing without having side effect , people can take a signal.
Will likely be back to get more. Thanks
When I originally commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each time a comment is added I get four e-mails with the same comment. Is there any way you can remove me from that service? Cheers!|
Someone necessarily assist to make significantly posts I’d state. This is the first time I frequented your web page and to this point? I amazed with the research you made to create this actual put up amazing. Magnificent activity!|
When I initially commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each time
a comment is added I get three e-mails with the same comment.
Is there any way you can remove me from that service?
Thank you!
Thanks very nice blog!|
I like what you guys are up too. This sort of clever work and coverage! Keep up the very good works guys I’ve included you guys to our blogroll.|
Greetings! Very useful advice within this post! It is the little changes that will make the most significant changes. Many thanks for sharing!|
Great post. I was checking continuously this blog and I am impressed!
Very helpful information specially the last part 🙂 I care for such information much.
I was looking for this certain information for a very long time.
Thank you and good luck. https://parttimejobshiredin30minutes.wildapricot.org/ part time jobs hired in 30 minutes
http://jozef-sztorc.pl/zazartej-walki-o-stolki/
http://www.gnome.cz/ahoj-vsichni/
I must thank you for the efforts you’ve put in penning this site.
I really hope to see the same high-grade blog posts from you later on as well.
In truth, your creative writing abilities has motivated me to get my own site now 😉 quest bars https://www.iherb.com/search?kw=quest%20bars quest bars
Hey there! I’ve been following your blog for
a while now and finally got the bravery to go ahead and give you a shout
out from Humble Texas! Just wanted to mention keep up the excellent work!
ps4 games https://bit.ly/3z5HwTp ps4
Can I simply just say what a relief to find an individual who truly understands what they’re talking
about on the internet. You actually understand how to bring an issue to
light and make it important. A lot more people must check
this out and understand this side of your story.
I was surprised that you’re not more popular since you definitely have the gift.
scoliosis surgery https://0401mm.tumblr.com/ scoliosis surgery
I visited several web sites but the audio quality for audio
songs present at this web page is genuinely superb.
scoliosis surgery https://coub.com/stories/962966-scoliosis-surgery scoliosis surgery
An intriguing discussion is definitely worth comment. I do believe
that you need to write more on this issue, it might not be a taboo matter but typically folks don’t discuss these topics.
To the next! Best wishes!! quest bars http://bit.ly/3jZgEA2 quest
bars
Excellent blog here! Also your web site loads up very fast!
What host are you using? Can I get your affiliate link to your host?
I wish my site loaded up as quickly as yours lol cheap flights
http://1704milesapart.tumblr.com/ cheap flights
Hi there to every body, it’s my first go to see of this weblog;
this website carries remarkable and actually good information designed for visitors.
asmr https://app.gumroad.com/asmr2021/p/best-asmr-online asmr
Hello There. I found your blog using msn. This is a really well written article.
I’ll be sure to bookmark it and return to read more of your useful information. Thanks for
the post. I’ll definitely comeback.
Excellent weblog right here! Also your website so much up fast!
What web host are you the usage of? Can I am getting your associate link for your host?
I want my web site loaded up as fast as yours lol
Every weekend i used to pay a visit this site, for the reason that i want enjoyment, for the reason that this this web site conations
really fastidious funny material too.
I have read so many content about the blogger lovers but this article is genuinely
a pleasant piece of writing, keep it up.
Fine way of telling, and pleasant post to get
data about my presentation subject, which i am
going to deliver in university.
If you would like to obtain a good deal from this article then you have
to apply these techniques to your won web site.
I was suggested this website via my cousin. I am not certain whether or
not this post is written by way of him as no one else recognize such detailed about my
trouble. You are wonderful! Thank you!
Great blog you have here but I was curious about if you knew of any community forums that
cover the same topics talked about in this article?
I’d really like to be a part of community where
I can get suggestions from other experienced people that share the same interest.
If you have any recommendations, please let
me know. Thanks a lot!
fantastic publish, very informative. I’m wondering
why the opposite experts of this sector don’t realize
this. You must proceed your writing. I am sure, you’ve a great readers’ base already!