
Valentina Maran è nata a Varese nel 1977. È una…
Achille Lauro in total outfit Gucci al Festival di Sanremo è stato l’evento mediatico del mese, probabilmente lo sarà dell’intero anno.
Oltre alla polemica delle donne un passo indietro, dove la Rai ci ha riconfermato per tutto il tempo che quello delle donne è un ruolo accessorio, è arrivato Achille Lauro a dare uno scossone a un Festival francamente noioso.
Gucci si è visto, gli altri stilisti no
Non è una novità che i cantanti si affidino a delle maison per essere vestiti, anzi, guardandone alcuni era addirittura possibile indovinare lo stilista o intercettare il brand, come i bellissimi abiti di Elodie dalle scollature geometriche di Versace; eppure di nessuno si è parlato tanto quanto di Achille Lauro. Era vestito bene? Non secondo i soliti canoni.
Ha fatto qualcosa che non si è mai visto? I cantanti negli anni si sono esibiti con mise anche più eclettiche e strane. E allora? Allora ha fatto qualcosa che non si era ancora visto: trovare un concetto e cavalcarlo per tutte e 4 le serate, adattando le performance sia a livello estetico, sia a livello mediatico pubblicitario.
Me ne frego è stato il leitmotiv che ha guidato tutto: dal red carpet alla serata conclusiva, tutto è stato studiato e misurato per rendere memorabile e riconoscibile il concetto. Su ogni media. Palco compreso.
Esattamente come una campagna pubblicitaria
Quello che è avvenuto a Sanremo è esattamente quello che in genere noi pubblicitari facciamo coi prodotti, solo che in questo caso si è usato un media nuovo: una performance su un palco.
Tutto è stato eseguito secondo criteri classici:
- Teaser – red carpet con accenni minimi a quello che sarebbe successo.
- Teaser sui social – sul profilo di @AchilleIdol sono comparse delle stories che avevano come fil rouge questi tarocchi misteriosi che davano dettagli molto ambigui sul personaggio preso come spunto.
- Lancio – l’esecuzione della prima serata – svelo il concept – ovvero la canzone Me ne frego – e lancio quello che sarà il mood delle serate: un personaggio che ha fatto del “fregarsene” un modo di essere.
- Campagna Social – appena terminata l’esibizione sui canali di Achille Lauro sono comparse le foto di altissima qualità, della campagna pubblicitaria targate Gucci.
- L’uscita delle altre multisoggetto: la campagna che prosegue per le quattro serate creando una multisoggetto – 4 personaggi diversi che incarnano i valori di libertà, anche sotto il punto di vista dell’identità sessuale oltre qualsiasi stereotipo.
Per le sere successive sui social il meccanismo è il medesimo: teaser con accenni al personaggi misterioso, gli utenti dei social, che a questo punto hanno capito il gioco, che si sbizzarriscono per indovinare il personaggio citato; pubblicazione in tempo reale del contenuto editoriale appena terminata l’esibizione.
A chiusura del festival, sempre sui social, i ringraziamenti con tag diretti agli esecutori di tutto e la spiega a cappello di quello che è stato il progetto.
Una vera e propria campagna pubblicitaria gestita secondo le modalità più corrette, perfettamente coordinata, che ha usato il media nuovo del palco di Sanremo per far passare valori importanti che nessun altro, durante il Festival, è riuscito a far passare nonostante le buone intenzioni.
Ha fatto più Achille Lauro vestito da regina Elisabetta, mentre bacia il suo chitarrista, che il più struggente monologo sulla violenza contro le donne o le gag per farsi perdonare il passo indietro.
Il brand non si è visto ma c’era, ha fatto notizia, ha monopolizzato il palco. Gli accessori sono andati a ruba – prime tra tutte le calze glitterate da 190 euro, sold out in pochi minuti sul sito Gucci.
Tutto merito del brand?
È stata un’esibizione tutto fumo e niente arrosto? No, il contenuto c’è stato eccome. Nella scelta delle cover, dei personaggi, nell’interpretazione. L’anello debole del tutto, a mio avviso, resta il brano, che ha un concept bello – ma come poetica risulta un po’ debole. Diamo a Lauro il tempo e la fiducia di crescere e creare testi impattanti tanto quanto la sua presenza scenica, già straordinaria.
Certo: se non ci fosse stata una macchina perfettamente strutturata con una tale potenza di fuoco in termini di creatività, capacità di gestione comunicazione e budget non so se l’idea avrebbe avuto lo stesso impatto. Temo di no. Per gestire certe architetture perfette servono persone e soldi. In questo caso anche il trattamento fa la differenza.
Detto questo sì, Gucci ha venduto calze e guanti a cartuccera e posso dire che, unico neo che noto, nel sito hanno ancora la divisione tra uomo/donna/bambino nello store e per un marchio che si sta sempre più presentando al pubblico come fluido forse varrebbe la pena far caso a questi dettagli e riformulare anche la definizione del target d’acquisto. È il purpose marketing, bellezza.
I messaggi di Gucci
Non è solo Achille Lauro quello che ha mandato un messaggi o forte e chiaro sulla libertà, l’identità liquida, il diritto a essere ciò che si vuole e soprattutto il rispetto delle donne esaltate come vere muse ispiratrici delle sue performance: anche Gucci, di rimando, si è fatto carico di quei valori.
Ovvio, ora sono curiosa di vedere cosa farà Achille Lauro perché ha davvero alzato l’asticella: ora non può più sbagliare nulla – da ogni performance, da ogni uscita pubblica ci si aspetta tanto dal punto di vista scenico, e perché no, anche di contenuto autoriale.
Lì sarà la vera sfida.
Ma anche Gucci non può essere da meno: mentre ancora discutevamo di Lauro a Sanremo, Natalie Portman agli Oscar indossava una cappa Gucci che ricordava vagamente quella del Festival e che portava ricamati i nomi delle registe escluse dalle nomination.
Gucci è un brand che si sta muovendo in quella direzione – e sta supportando valori alti attraverso l’opera di vari artisti. Staremo a vedere.
E Ullallah?
Già. Ullallah? Manca solo questo alla versione audio del pezzo che gira in radio e che invece era presente nel live a Sanremo. Lauro, ‘a ridacce ullallah! Altrimenti la canzone ci piace meno!
Detto questo, voglio sapere la vostra: è stata pubblicità occulta neanche troppo occultata? L’esibizione vi è piaciuta?
O è stata tutto fumo – gran ben ricamato – e niente arrosto?
Ah, ovviamente potete anche rispondermi “me ne frego”: oggi ci sta.
Cosa ne pensi?

Valentina Maran è nata a Varese nel 1977. È una copywriter freelance. Si è formata nelle più grandi agenzie di comunicazione milanesi e dopo un trionfale licenziamento ha scritto “Premiata Macelleria Creativa” (Fandango 2011). Scrive per riviste, committenza privata, blog di ogni tipo e si occupa prevalentemente di questioni di genere, femminismo, parità di diritti nella comunicazione. Con la sua socia Vanessa Vidale ha una piccola agenzia di comunicazione che si chiama NoAgency dalla quale non può licenziare nessuno, tranne se stessa. Da anni è docente in corsi ITS e IFTS post diploma dove insegna creatività.
each time i used to read smaller articles that as well clear their motive, and that is also happening with this paragraph which I am reading at this time.
Hey! I know this is kind of off topic but I was wondering which blog platform are you
using for this site? I’m getting sick and tired of WordPress because I’ve had issues with hackers and I’m looking at alternatives for another platform.
I would be fantastic if you could point me in the direction of a good
platform.
You really make it seem so easy along with your presentation but I find this matter to be
actually one thing which I believe I’d never understand.
It seems too complicated and extremely broad for me.
I’m looking ahead for your next submit, I’ll attempt to get the dangle of it!
part time jobs hired in 30 minutes https://parttimejobshiredin30minutes.wildapricot.org/
I am sure this piece of writing has touched all the internet visitors, its really really good paragraph on building
up new blog. ps4 https://bit.ly/3nkdKIi ps4
It’s really very complex in this busy life to listen news on TV, therefore
I simply use internet for that reason, and take the newest information. quest bars https://www.iherb.com/search?kw=quest%20bars quest bars
Usually I do not read article on blogs, however I would like to say that this
write-up very compelled me to try and do so! Your writing style has been amazed me.
Thanks, quite great article. scoliosis surgery https://coub.com/stories/962966-scoliosis-surgery scoliosis surgery
I’m extremely impressed together with your writing skills as well as with the structure to your weblog.
Is this a paid subject matter or did you modify it yourself?
Either way keep up the nice quality writing,
it’s rare to peer a nice weblog like this one today..
cheap flights http://1704milesapart.tumblr.com/ cheap flights
Thanks for sharing your thoughts on their. Regards asmr https://app.gumroad.com/asmr2021/p/best-asmr-online asmr
Heya i’m for the primary time here. I found this board and I find
It truly helpful & it helped me out a lot. I am hoping to offer something again and help others such as you helped me.
scoliosis surgery https://0401mm.tumblr.com/ scoliosis surgery
If you are going for best contents like me, only pay a quick visit this web page all the time for the reason that it offers quality contents, thanks quest bars http://bitly.com/3jZgEA2 quest bars
I think the admin of this site is truly working hard in favor of his site, as
here every information is quality based information.
Hello, I enjoy reading through your article post. I like to write a little comment to support you.
Greetings from Carolina! I’m bored to death at work so I decided to check out your website on my iphone during lunch break.
I love the knowledge you present here and can’t wait to take
a look when I get home. I’m amazed at how fast your blog loaded
on my mobile .. I’m not even using WIFI, just 3G .. Anyhow, fantastic site!
Good day I am so grateful I found your site, I really found you by accident, while I was browsing on Askjeeve for something else, Regardless I am here now and would just like to say cheers for a fantastic post
and a all round exciting blog (I also love the theme/design), I
don’t have time to look over it all at the moment
but I have bookmarked it and also included your RSS feeds, so when I have time I will be back to read a great deal more, Please do keep up the excellent jo.
Hi there, You have done an incredible job.
I’ll definitely digg it and personally recommend to my
friends. I’m sure they’ll be benefited from this web site.
I know this if off topic but I’m looking into starting my own blog and was wondering what all is required to get setup?
I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny?
I’m not very web smart so I’m not 100% positive.
Any suggestions or advice would be greatly appreciated.
Many thanks
Wonderful post however I was wondering if
you could write a litte more on this topic? I’d be very thankful if you could elaborate a little bit
more. Appreciate it!
I used to be able to find good info from your content.
Heya i am for the first time here. I came across this
board and I find It truly useful & it helped me out a lot.
I hope to give something back and aid others like you helped me.