
Veneziana di nascita, bolognese e poi romana d'adozione. Ironia, provocazione…
Nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 26 aprile, una parola ha suscitato scalpore e interrogativi: “congiunti”. Il decreto stabilisce che, dal 4 maggio, sarà possibile fare visita a parenti e congiunti, sempre senza sconfinare in altre regioni, rispettando il divieto di assembramenti e indossando le mascherine.
Palazzo Chigi ha in seguito specificato cosa intende per “congiunti”, ma la spiegazione ci appare non chiara e poco soddisfacente.
Congiunti: chi sono?
Secondo fonti interne al governo, il provvedimento non riguarderebbe solamente i parenti, ma anche «parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili». Come fa giustamente notare però Il Sole 24 Ore, la parola congiunto non esiste nel lessico giuridico. Secondo il Codice civile i congiunti sono i parenti e gli affini (ovvero i parenti dei congiunti, ad esempio i suoceri). Di recente la “tolleranza” legislativa si è allargata a unioni civili e conviventi di fatto. Fidanzati e amici, dunque, non godendo di un rapporto giuridicamente normato, sembrebbero di fatto esclusi dal decreto. E, di conseguenza, dal diritto all’affettività.
Nel DPCM del 26 aprile il Governo mirava paradossalmente a concedere una tregua nella negazione dell’affettività, fino ad ora (se esistente) confinata entro le mura domestiche. Lo ha fatto però disciplinando in maniera gerarchica e arbitraria le relazioni “degne” da quelle invece che non rietrano nel decreto.
Perché non concedere il diritto all’affettività?
La scelta del Governo di privilegiare i legami familiari “normati” rispetto a quelli affettivi, altrettanto indispensabili nella vita dell’individuo, ci pone la questione di che tipo di governo stiamo parlando.
Fortemente familista, che nega il ricongiungimento di amici e fidanzati, che hanno la sola colpa di essersi trovati nel posto sbagliato al momento sbagliato, che interferisce nel diritto all’affettività e alla sessualità in nome di una scelta dal retrogusto vagamente bigotto e democristiano.
Un aspetto perbenista che riecheggia, d’altronde, in un Paese in cui ci si preoccupa più di riaprire le messe al pubblico che di assicurare il benessere psicologico, affettivo e sessuale. Non dimentichiamo anche di chi non ha un’affettività o una sessualità stabile: i cosiddetti single, quando potranno riprendere a frequentare altri single senz’altra finalità che scambiarsi reciprocamente piacere? Anche loro hanno diritto all’affettività.
Criticabile, non da ultimo, anche la definizione di “affetto stabile”: questa sfumatura paternalista di sicuro non aiuterà chi, dopo due mesi di isolamento, si ritrova in un deserto affettivo, alla disperata ricerca di contatto, né chi vive i suoi “veri” affetti al di fuori dei requisiti richiesti dal DPCM.
Questa quarantena potrebbe avere effetti prolungati nel tempo anche dopo la sua fine, non da ultimo nella sfera sessuale e delle relazioni sociali. La paura del contagio, la paranoia del contatto o al contrario la sua estremizzazione, un’incontrollata ingordigia che non ha altro scopo che gridare al mondo “Siamo finalmente liberi!”, rischia di segnare a vita intere generazioni. Che sono comunque quelle che soffriranno di più gli effetti del post pandemia, e della crisi globale che seguirà.
Il Governo interferisce coi sentimenti
Come giustamente osservato da Gabriele Piazzoni, segretario generale di Arcigay, ricondurre la concessione dell’affettività alla sfera dei “congiunti” rappresenta una grave interferenza dello Stato nelle faccende personali. Nonché una inaccettabile definizione di una gerarchia degli affetti.
Se si lascia “liberi” di vedersi coloro che hanno un legame di sangue, purché entro i confini regionali, perché non estendere questo diritto inalienabile anche a coloro che non coltivano relazioni sentimentali giuridicamente normate o che hanno avuto la sfortuna di essere separate da centinaia di chilometri, magari proprio per senso di responsabilità?
Sui social, Giacomo osserva: “Sono fuorisede, vivo a Venezia, la mia famiglia è in Sicilia e la mia ragazza è in Sardegna. Sostanzialmente per me non è cambiato nulla”. Debora osserva che il diritto alla sessualità è stato completamente cancellato dai decreti, quasi fosse un tabù parlarne: “Il mio ‘scopamico’ abita a meno di un chilometro da casa mia. Mi manca il sesso con lui. Il sesso non è solo a scopo procreativo, non conta solo se lo fanno le coppie sposate. Per me è il sesso era importante perché mi distraeva dai problemi: sempre meglio di prendere pillole per l’ansia”.
Per quello che vale, la mia esperienza personale è questa: quando è scoppiata la pandemia vivevo a Roma, dove sta il mio ragazzo. Alla chiusura delle zone rosse del Nord sono dovuta risalire in tutta fretta in Veneto perché devo svolgere delle terapie in ospedale nella mia regione. I miei parenti stanno in Friuli. La mia migliore amica abita a 500 metri da me e non potrò andarla a trovare, neanche dopo il 4 maggio, a meno di non inventarmi parentele difficilmente dimostrabili.
Davvero Conte pensava di poter alleviare le sofferenze sentimentali degli Italiani, in un’Italia che è sempre più “sparpagliata” e bellissima proprio per questo?
Cosa ne pensi?

Veneziana di nascita, bolognese e poi romana d'adozione. Ironia, provocazione ma anche ricerca e studio serrato contraddistinguono i suoi pezzi. È anche editor, correttrice di bozze e coach letterario.
We’re a group of volunteers and opening a new scheme in our community. Your web site offered us with valuable info to work on. You’ve done an impressive job and our whole community will be thankful to you.|
Why viewers still make use of to read news papers when in this technological globe the whole thing is presented on net?|
Asking questions are actually good thing if you are
not understanding something totally, however this article gives good
understanding yet.
It’s genuinely very complex in this full of activity life to listen news on TV, thus I simply use world wide web for that reason, and obtain the newest news.|
It’s really very complex in this active life to listen news on TV, thus I just use web for that purpose, and obtain the latest information.|
I used to be able to find good info from your blog posts.|
https://healthonhome.com/how-to-avoid-face-mask-allergies/
http://www.cartograf1949.com/prodotto/tavolo-in-metallo-viola/
Appreciating the hard work you put into your blog and detailed information you provide. It’s good to come across a blog every once in a while that isn’t the same outdated rehashed information. Fantastic read! I’ve saved your site and I’m adding your RSS feeds to my Google account.
Valuable info. Lucky me I discovered your web site accidentally, and I’m surprised why this coincidence didn’t happened in advance! I bookmarked it.
Thanks for a marvelous posting! I really enjoyed reading it, you are
a great author.I will remember to bookmark your blog and will
eventually come back in the foreseeable future. I want to encourage
continue your great job, have a nice afternoon! ps4 games https://j.mp/3z5HwTp ps4 games
I believe this is one of the most important info for me.
And i am satisfied studying your article. But should remark on few normal things, The web
site taste is wonderful, the articles is in point of fact great :
D. Excellent task, cheers quest bars https://www.iherb.com/search?kw=quest%20bars quest bars
Everything is very open with a really clear explanation of the issues.
It was definitely informative. Your website is extremely helpful.
Many thanks for sharing! scoliosis surgery https://coub.com/stories/962966-scoliosis-surgery scoliosis surgery
It’s remarkable designed for me to have a
web site, which is valuable for my know-how. thanks
admin cheap flights http://1704milesapart.tumblr.com/ cheap
flights
I really like your blog.. very nice colors & theme. Did you design this website yourself or did you hire someone
to do it for you? Plz respond as I’m looking to create my own blog and would like to find
out where u got this from. cheers scoliosis surgery https://0401mm.tumblr.com/ scoliosis surgery
Thanks , I have recently been searching for information approximately this subject for a
while and yours is the best I’ve came upon till now.
But, what about the bottom line? Are you positive concerning
the source? asmr https://app.gumroad.com/asmr2021/p/best-asmr-online asmr
Ridiculous story there. What happened after? Thanks!
quest bars http://j.mp/3C2tkMR quest bars
Wow, this article is nice, my younger sister is analyzing these things, so I am going to inform
her.
Excellent post. I was checking constantly this blog and I
am impressed! Extremely helpful information specifically the last part 🙂 I care for such info much.
I was looking for this certain info for a very long time.
Thank you and best of luck.
Hey there! I simply would like to offer you a big thumbs up for
your excellent information you have here on this post.
I’ll be coming back to your blog for more soon.
Hello There. I found your blog using msn. This is a very well written article.
I will be sure to bookmark it and return to read more of your useful info.
Thanks for the post. I will definitely return.
Article writing is also a fun, if you be familiar with then you can write or else it is complicated
to write.
When I initially commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each time
a comment is added I get three e-mails with
the same comment. Is there any way you can remove people from that service?
Thanks a lot!
It’s going to be finish of mine day, however before
end I am reading this enormous post to increase my know-how.
Hello great website! Does running a blog like this require a lot of work?
I have virtually no knowledge of coding but I was hoping to start my own blog in the
near future. Anyhow, should you have any suggestions or
techniques for new blog owners please share.
I know this is off subject however I simply needed to ask.
Thanks!